Girolamo Deraco, direttore artistico della associazione Cluster di musica contemporanea, ha aggiunto un nuovo riconoscimento al suo palmarès, ricco di premi internazionali.

Questa volta la gratifica viene dall’Italia e precisamente dalla Calabria dove Deraco ha vinto il primo premio al XVI Concorso nazionale di composizione ed elaborazione di canti natalizi in vernacolo calabrese organizzato dall’OCC – Organizzazione Cori Calabria con il supporto della Feniarco.

Il Concorso è nato con l’intento di creare continuità con la tradizione dei canti natalizi attraverso la coralità e la nuova scrittura di testi e musica e Deraco ha vinto con il brano dal tiolo “A Novena i Natali”, su testo di Gianni Buda, sbaragliando il nutrito numero di partecipanti. Il successo di questo brano è stato decretato, oltreché dalla Giuria guidata da Lorenzo Donati, uno dei massimi esponenti italiani per quanto riguarda la coralità in Italia, anche dagli applausi del folto pubblico che gremiva sabato 28 dicembre la chiesa di San Giorgio al corso a Reggio Calabria, al termine dell’esecuzione del Coro Maria SS. Annunzia di Oppido Mamertina diretto dal Maestro Domenica Verduci.

 

Share