Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Diritti Umani, in occasione del 2 aprile giornata

internazionale dell’autismo richiama l’attenzione sulla sindrome, invitando tutte le istituzioni scolastiche di

ogni ordine e grado ad approfondire tale tematica e a programmare, con il contributo del personale medico

di riferimento, attività didattiche di carattere inclusivo per tutti gli studenti affetti da tale disturbo.

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Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e la Carta dei diritti delle persone affette da

autismo, adottata dal Parlamento europeo nel maggio 1996 sotto forma di Dichiarazione scritta, devono

trovare oggi più che mai un riferimento all’interno della nostra società. Molte scuole, in tal senso, si sono

già profuse, con grande impegno, e denotando estrema sensibilità, per garantire percorsi didattici calibrati

per i discenti affetti da autismo. Si possono e si devono raggiungere ulteriori mete in modo da supportare

anche i parenti concretamente, affiancandoli in un percorso formativo che può produrre miglioramenti

considerevoli e progressi tali da rendere più serena la vita delle famiglie coinvolte. Occorre creare luoghi

condivisi, ma anche spazi “tranquilli”, per realizzare un sistema educativo accogliente e condurre ogni

bambino / ragazzo verso una più definita autonomia. Non spegniamo la luce sull’autismo e salvaguardiamo

il valore della vita umana in ogni sua espressione.

Romano Pesavento

presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani

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