Il Garden Club Versilia Apuania organizza per martedì 24 settembre un incontro per i soci e i simpatizzanti : una conversazione fra Michaeljon Ashworth, storico dei giardini, e Silvia Ghirelli, paesaggista.

Michaeljon Ashworth è responsabile di English Language Garden Tours di Manchester Language School in Inghilterra ed è curatore di Garden Tours in Italia.

Autore e collaboratore di libri sui giardini Topiary Art and Design, il Giardino dOmbra; Ashworth è professore di lingue e consulente giardinistico, e storico del giardino anglo-italiano con attuale work in progress: The Italianate Gardens of Sir Charles Barry (1795-1860)

Silvia Ghirelli è paesaggista con uno studio a Reggio Emilia. Lavora sia in ambito pubblico per enti e aziende che in privato per ville e giardini in tutta Italia. È pluripremiata in Italia e allestero per i suoi allestimenti in Orticolaria e altre manifestazioni del settore.

Il Garden Club Versilia Apuania nasce questanno per volontà di Maria Adriana Giusti, architetto e professore universitario, esperta in storia e restauro dei giardini che, insieme ai soci, sempre più numerosi e motivati, vuole promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme, attraverso iniziative sul territorio. Con questo incontro si apre una stagione molto attiva che vede la partecipazione di altre associazioni come il Distretto Creativo di via Barsanti a Pietrasanta che ospita questa ed altre iniziative, con il comune obiettivo di contribuire a rendere più bello, più salubre, più vivibile e più attrattivo il territorio. La cultura del paesaggio non è solo una questione di estetica per pochi addetti ai lavori, ma è una risorsa  in termini di qualità della vita e di attrattività per gli abitanti e per i turisti, sempre più esigenti nelle aspettative di benessere. Colui che semina un giardino semina felicità, è il motto che il Garden Club ha fatto suo nella pagina introduttiva del sito (www.gardenclubversiliapuania.com),  prendendolo in prestito da un antico proverbio cinese.

E proprio dalla Cina, dove il paesaggio rappresenta lessenza stessa della vita,  giunge laugurio della presidente alliniziativa organizzata dalarchitetto Elizabeth Riani, segretaria del Garden insieme a Sabrina Portorelli e Alice Lombardi. Una conversazione piacevole, dove apprendere pillole di saggezza per vivere meglio, curando il proprio giardino. E con il giardino, capire il senso della vita.

Vi aspettiamo numerosi, invitandovi a seguire il nostro sito: scrivete e condividete con noi lamore per la natura e per lambiente che ci circonda.  

Martedì 24 settembre ore 18,45 presso il Giardino di Via Barsanti, Pietrasanta

Ingresso libero.

Garden Club Versilia Apuania info@gardenclubversiliapuania.com

Share