Gallicano si presenta il libro  un partigiano sulla linea gotica

tasso

Sabato 9 Dicembre alle ore 15:30 presso il CIAF di Gallicano verrà presentato il libro “Un Partigiano sulla Linea Gotica – Il diario di “Tasso”.

 

Tasso, nome di battaglia di Antonio Cavani, si arruola a soli 16 anni nelle file partigiane nel Gruppo Bertagni denominato “Gruppo Casino”. Dal 1944 al 1945 Cavani scrive giornalmente i suoi appunti riportando fedelmente la sua vita da patriota operativo su Gallicano, Trassilico, Verni, Calomini e Brucciano.

 

Il diario integrale è stato curato da Moreno Maffucci e pubblicato dalla casa editrice Tra le righe libri, risultando al momento una delle trasposizioni più fedeli del periodo bellico in Garfagnana.

 

Il libro si inserisce in un intenso percorso storico che Maffucci ha intrapreso il 21 Gennaio 2017 con la pubblicazione di “Gallicano in Guerra”. L’8 Aprile 2017 è uscito, sempre per la casa editrice Tra le righe libri, “La linea Gotica in Garfagnana”, libro fotografico documentato. Il 9 Dicembre 2017 sarà la volta di “Un partigiano sulla Linea Gotica – Il diario di Tasso”.

 

I tre libri pubblicati in un anno premiano la passione di Moreno Maffucci che ha sempre avuto per la storia della seconda guerra mondiale, risultando lo scrittore storico più prolifico della Garfagnana considerando anche le varie partecipazioni a film, mostre e documentari.

 

Share