Quando comincia a far caldo, chissà perché, cominciano anche i rumori molesti. La risposta semplice è perché si sta fuori casa per il caldo, mentre sotto un temporale di novembre o con la neve…Sì, questo è vero: ma ci sono anche altre componenti. Ad esempio, nella stagione calda, l’uomo si ricorda che questa è la stagione dell’esuberanza..e anticamente anche la stagione della guerra. Certo non voleva fare la guerra, né far niente di male il pensionato ultraottantenne che è stato controllato in casa, dai carabinieri di Borgo Giannotti, chiamati in quel di Sant’Alessio proprio per degli schiamazzi e rumori molesti.
In casa è risultato avere diversi fucili da caccia (un paio anche pregevoli: uno con i cani esterni, uno addirittura ad avancarica) una carabina, qualche centinaio di cartucce di diverso tipo e calibro e persino una sciabola! Questa abbastanza artigianale.
Il tutto, si è giustificato l’uomo originario di Borgo a Mozzano, che purtroppo è stato denunciato, frutto di acquisto, ma anche di lasciti da parte di persone defunte.