Frecce e Bandiere di Natale al Baluardo San Paolinolocandina(1)

 

Domenica 17 dicembre il Baluardo San Paolino sarà la cornice dell’evento “FRECCE E BANDIERE DI NATALE”, organizzato dall’Associazione Contrade San Paolino e dagli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”, all’interno del quale si svolgerà l’XI Campionato Regionale Toscano LITAB.

 

La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30, con le attività proposte dagli Sbandieratori e Musici Città di Lucca e dagli uomini d’arme dei Grifoni Rampanti, che oltre ad esibirsi nelle loro attività saranno a disposizione di chiunque vorrà ricevere informazioni e provare a cimentarsi con bandiere e tamburi.

 

Nel pomeriggio, alle 15.30, si svolgerà il corteo storico che attraverserà il centro cittadino percorrendo Via San Paolino – Piazza San Michele – Via Vittorio Veneto fino al Caffè delle Mura e proseguendo sulle Mura raggiungerà il Baluardo San Paolino dove, alle 16.30,  i Grifoni Rampanti e gli Sbandieratori e Musici si esibiranno con i loro spettacoli di armi e bandiere.

 

Alle ore 17.00, all’interno del sotterraneo del Baluardo San Paolino, la manifestazione raggiungerà il culmine quando le Contrade San Paolino e i compagni d’arme delle città di Volterra e Pisa si sfideranno nella gara di tiro con balestre da banco per l’XI Campionato Regionale Toscano LITAB.

 

La gara dei balestrieri prevede due momenti distinti: la sfida a squadre su bersaglio piano che vede coinvolti 12 tiratori di ogni città e la sfida individuale su “brocca”, nella quale ciascuno dei 36 balestrieri in gara cercherà di avere la meglio sugli avversari.

 

Alle ore 18.30 avranno luogo le premiazioni e la manifestazione si chiuderà.

 

All’interno del sotterraneo San Paolino sarà possibile ricevere informazioni sulle attività dei gruppi organizzatori dell’evento, visitare una piccola mostra di oggettistica natalizia realizzata dagli Sbandieratori e Musici nell’attività di laboratorio manuale dei propri soci e sarà possibile prenotare la visita della Befana la sera del 5 gennaio 2018, un progetto legato al Canto della Befana organizzato dall’Oratorio Parrocchiale di S.Anna.

Share