Fortezza di Mont’Alfonso – INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA

 

ASSOCIAZIONE PROGETTO DONNA  Assessorato e Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana

Centro antiviolenza Non ti scordar di te di Gallicano Il Ritrovo di Roberta di Pontecosi inaugurano

la PANCHINA ROSSA per dire NO alla violenza contro le donne Baluardo della Campanella (zona binocolo panoramico) Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana

Domenica 25 novembre 2018 ore 16,00

 

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, un’occasione per  organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Proprio con questo intento quest’anno l’Associazione Progetto Donna di Castelnuovo ha proposto di installare una panchina rossa – uno dei simboli della lotta alla violenza contro le donne – nello splendido contesto storico della Fortezza cinquecentesca di Mont’Alfonso.

A partire dall’ottobre 2017 sono state installate nella Valle del Serchio più di 50 panchine rosse dedicate a Vanessa Simonini grazie alla collaborazione di enti, associazioni e al coordinamento del Centro antiviolenza Non ti scordar di te.

Un simbolo, ma anche un modo per veicolare un messaggio e informazioni concreti, per dare sostegno a tutte le donne che subiscono violenze, per dar loro una via di uscita. Una panchina per far riflettere tutti noi sui circa 100 casi di violenza di cui 32 femminicidi in Italia nel 2018. Un monito per dire basta alla violenza di genere, il color rosso non come il sangue, ma come l’amore vero.

Fondamentale la collaborazione tra vari soggetti attivi nella Valle: l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo, Progetto Donna, il centro antiviolenza Non ti scordar di te e il Ritrovo di Roberta.

L’unione è la vera forza positiva.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Share