FORTE DEI MARMI LA PSICOLOGA ALESSANDRA BORTOLOTTI, PER PARLARE DI MATERNITÀ. MARCO SACCHELLI, CHE PRESENTERÀ “#GENITORIIMPERFETTIEFELICI”

 

UN CICLO DI INCONTRI CHE L’ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE E ALLA CULTURA INTENDONO DEDICARE AI GENITORI PER SOSTENERLI NEL LORO COMPITO SOTTO IL PROFILO PSICOLOGICO

A Forte dei Marmi arriva Alessandra Bortolotti, psicologa esperta del periodo perinatale, per l’incontro “In attesa di te”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi sabato 20 ottobre, alle ore 10.30, presso il Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. Nota al grande pubblico per i suoi libri e la sua presenza in programmi televisivi specializzati, la relatrice intratterrà il pubblico su tematiche importanti riguardanti la maternità, attraverso una visione diversa che bandisce soluzioni universali, per valorizzare al contrario la particolarità e l’unicità di ciascuna famiglia. La conferenza rientra nelle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Incoronazione della Madonna del Sole, patrona del Comune di Pietrasanta, che ha coinvolto gli altri Comuni della Versilia storica nella programmazione degli eventi dedicati.

Ad introdurre Alessandra Bortolotti ci sarà Marco Sacchelli, laureato in Psicologia Positiva e fondatore di “Happiness on the road”, libreria itinerante specializzata in felicità. E al termine della conferenza, proprio Sacchelli presenterà un ciclo di incontri promosso congiuntamente dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, dal titolo “#Genitoriimperfettiefelici”: 8 incontri, con e per i genitori di bambini 0-5 e 5-10 anni, per un percorso che porti ad una maggior consapevolezza di sé, dei propri limiti ma anche delle proprie qualità, in modo da abbandonare i sensi di colpa, i dubbi e l’eccessiva autocritica che spesso accompagnano lo svolgimento del ruolo parentale. Temi fondamentali degli incontri saranno la calma, quale risorsa fondamentale; la gestione delle emozioni; la natura dei capricci; l’inesistenza della perfezione e l’unicità di ciascun nucleo familiare. Chiuderà il percorso l’incontro con Valentina Giordano, conosciuta ed apprezzata insegnante di mindfulness, che presenterà il suo libro “I genitori perfetti non esistono”, pubblicato da Sperling & Kupfer.

Share