LEONARDO FORNACIARI VICESINDACO DIPORCARI  INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE FEDERICA FRATONI E CONFERMA IL “NO AL CARBONIZZATORE”

 

Incontro a due al Comune di Porcari sul tema Carbonizzatore. L’assessore all’ambiente Leonardo Fornaciari ha invitato all’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni che è venuta a Porcari per discutere della questione.

“Ho voluto incontrare l’assessore Fratoni che ringrazio per la disponibilità – esordisce Leonardo Fornaciari – per sottolineare in modo ancor più incisivo le posizioni che il nostro comune ha espresso già per scritto sul tema dell’impianto di carbonizzazione.

Ho disegnato il quadro della qualità dell’aria della Piana di Lucca , peraltro noto all’assessore, e ho rimarcato come non sia possibile caricare ulteriormente il nostro territorio con nuove emissioni generate da un impianto di cui niente sappiamo e, quindi, a nostro avviso sperimentale. Per questo ero e rimango quindi convinto e deciso sul fatto che non si possano fare esperimenti sulla testa dei cittadini.”

“Ma non solo questo prosegue Fornaciari – ho anche espresso all’assessore Fratoni tutte le nostre contrarietà già indicate nella osservazione che il comune di Porcari in data 11/02/2016 ha presentato alla Provincia di Lucca. A tale proposito devo registrare che l’assessore Fratoni è stata costruttiva e propositiva ed ha accolto positivamente la richiesta del comune di Porcari che è quella di essere coinvolto nei procedimenti autorizzativi che dovessero attivarsi sulla pratica relativa al carbonizzatore.”

“Ringrazio quindi l’assessore regionale per questo dialogo positivo – conclude il vicesindaco Leonardo Fornaciari – e ribadisco che il comune di Porcari non abbassa la guardia e non diminuisce l’attenzione sui temi importanti come la qualità dell’aria. La posizione contraria alla realizzazione del Carbonizzatore presa fin dall’inizio dal nostro Ente non sarà assolutamente cambiata: no alla costruzione dell’impianto.”

Share