Ieri (venerdì) si è svolta la sfida al ristorante “Happy Grill” di Marlia

FLAVIA SALADINO PRIMA FINALISTA DEL CONCORSO GASTRONOMICO “IL PIATTO FORTE”

unnamed-37

E’ Flavia Saladino la prima concorrente a passare la selezione del concorso gastronomico nazionale “Il piatto forte” accedendo alla finalissima del 29 ottobre a Palazzo Boccella di San Gennaro. Nella prova svoltasi ieri sera (giovedì) al ristorante “Happy Grill” di Marlia i “Mini buns esotici”, specialità proposta dall’aspirante cuoca, hanno ottenuto i favori delle tre componenti della giuria: quella tecnica, il pubblico e il ristoratore.

La giuria tecnica era composta da Valeriano Petrini (sommelier AIS), Claudio Serra (sommelier AIS) e Ana Giordan (master chef FIC). I tre, oltre ad aver moderato la serata abbinando quattro tipologie di vini ai piatti proposti dai candidati, hanno saputo esprimere il loro parere professionale sulla sapidità, l’intensità, l’aroma, l’armonia e la resa del piatto. Il pubblico, che ha manifestato un’alta partecipazione, si è divertito e ha interagito. A bilanciare il terzo e ultimo elemento della giuria è stato Orlando Giordano, master chef della Federazione Italiana Cuochi e responsabile del ristorante “Happy Grill” in cui si è svolta la serata. Orlando si è dimostrato entusiasta dell’iniziativa e ha invitato l’amministrazione, lo staff e l’associazione a dare seguito al concorso, di cui è responsabile Fabrizio Brecevich dell’associazione Donatori di sangue Vallisneri ed è promosso dalla stessa associazione con il patrocinio del Comune di Capannori e la collaborazione del Forum Giovani di Capannori, della Fondazione Palazzo Boccella e di Cir Food.

Sponsor della serata sono stati Salumificio Micheletti Srl di Lammari, Enoteca La Cantinetta di Lunata e Mobilificio Micheli di Monsagrati, che hanno omaggiato con i loro prodotti i due concorrenti che non hanno superato la prova.

La prossima prova si svolgerà venerdì 14 ottobre al “Pesce che vorrei” di Lammari. Chi volesse far parte della giuria popolare può scrivere a ilpiattofortecapannori@gmail.com oppure contattare i direttamente il ristorante al numero 0583/961451 per farsi riservare un tavolo.

Share