Fiocco Bianco: tante le iniziative per la campagna di contrasto alla violenza sulle donne

 

LUCCA – Sarà una settimana ricca di appuntamenti quella dedicata alla campagna del Fiocco Bianco che vede nella giornata del 25 novembre il momento culmine con la giornata mondiale per il contrasto alla violenza sulle donne. Una lunga serie di eventi realizzati da numerosi enti e associazioni per affrontare un tema tanto delicato quanto attuale. Il dettaglio delle iniziative è stato presentato questa mattina dall’assessora alle Politiche di Genere Ilaria Vietina insieme alle rappresentanti della Provincia di Lucca e delle associazioni Fidapa, Centro Antiviolenza Lucca, Città delle Donne; hanno partecipato anche le rappresentanti del centro “Il Bucaneve” e delle commissioni Pari Opportunità di Lucca e di Capannori, insieme alla giornalista e scrittrice Flavia Piccinni.

 

Per sottolineare queste giornate Porta Elisa sarà illuminata di color arancione dal 20 novembre fino al 10 dicembre. Giovedì 22 novembre alle ore 17 a Villa Bottini sarà presentato il libro di Maria Grazia Anatra “Lo possiamo tenere con noi?” mentre sabato 24 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio sarà offerta l’occasione di un incontro con studenti e cittadinanza.

 

Sabato 24 novembre in tutto il territorio del Comune di Lucca si terrà la campagna “Pane amore e…non violenza” con la distribuzione di sacchetti per il pane ai fornai aderenti che incarteranno proprio i prodotti alimentari in buste che riportano messaggi contro la violenza di genere e i recapiti utili in caso di necessità. Sempre domenica, alle ore 15 sarà inaugurata la “panchina rossa” al centro di cittadinanza “Il Bucaneve” a Santa Maria a Colle mentre alle ore 16 saranno aperte le porte della mostra fotografica “Gli strappi dell’anima” a Villa Bottini. Il 25 novembre appuntamento anche con l’esposizione di fotografie e video della performance “Non ci provar” del pittore italo-argentino Salvator Gaudenti nei locali di LuccaLibri dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

 

Il 28 novembre alle ore 21 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca sarà proiettato il film “Orlando”. Altri appuntamenti si svolgeranno nelle settimane successive al CRED come “Donne al Quadrato”, un percorso dedicato alla “libertà economica” a cura di Global Thinking Foundation mentre, il 6 dicembre alle ore 17 sarà presentata la “Carta delle Bambine”. Questi incontri si svolgeranno nella Sala Maria Eletta Martini del CRED.

 

Share