Filippo ad Arte presentazione di 4 opere di Eppe de Haan a Pietrasanta
Domenica 25 giugno, dalle 19 alle 20, Filippo di Bartola invita amici, conoscenti ed amanti dell’arte contemporanea ad un brindisi nei locali del ristorante nel centro storico pietrasantino, in via P.E. Barsanti.
L’occasione per offrire un piccolo rinfresco la dà l’installazione di quattro sculture di Eppe de Haan, artista olandese che dalla metà degli anni ’90 vive e lavora in Versilia. Al centro della sua indagine il corpo umano e il suo processo di fuoriuscita dalla pietra, dal marmo. Forme maschili e forme femminili, che Eppe riconduce a due differenti matrici compositive, arrivando al livello plastico dal livello architettonico.
Fin dall’apertura, nel lontano 2008, Filippo ha concepito il locale di Pietrasanta come un luogo che portasse con sé la sua impronta, il suo stile, a livello umano ed estetico. Un locale che però allo stesso tempo potesse essere aperto verso l’esterno. Verso quel fermento culturale che circola ormai in modo quasi naturale nella Piccola Atene toscana. Negli anni il ristorante ha visto il passaggio di curatori, critici, galleristi, opere d’arte e, soprattutto, artisti. Perché qui il protagonista non è solo il cibo, la cucina, ma anche le persone e le relazioni che questa materia prima ‘mettono in moto’.
L’occasione di domenica 25 per il pubblico versiliese sarà dunque quella di poter ammirare dal vivo, in un contesto informale, alcune delle recenti produzioni di Eppe de Haan, dopo le mostre negli anni passati al MUSA, al Museo dei Bozzetti, al Chiostro di Sant’Agostino e alla Galleria Accesso.