IMG_20150926_093813Nella piazza Felice Orsi a Porcari si e’ svolta la 10° edizione della festa dello sport, organizzata dal comune di Porcari , in collaborazione con le scuole media E.Pea, le Primariee le societa’ sportive sul territorio di Porcari. Rappresentati in piazza tutti gli sport, che vengono praticati nel territorio del comune di Porcari. Per la prima volta, presente anche il Baskin  che ha riscosso molto successo, e il Thai Chi Chuan. Il Baskin è un nuovo sport pensato, studiato e realizzato affinchè ragazzi normalmente abili e ragazzi diversamente abili possano giocare insieme nella stessa squadra (composta sia da maschi che da femmine). E’ uno sport che prende spunto dalla pallacanestro, della quale utilizza la struttura generale, ne mantiene gli obiettivi ma ne cambia le regole adattandole ai vari tipi di disabilità presenti. Tanto è che qualsiasi tipo di disabilità (purchè consenta il tiro in un canestro) può prendervi parte con compiti specifici e fondamentali per la determinazione del risultato finale.Il Thai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere

Al mattino, c’è stata la partecipazioni di varie classi di alunni , in rappresentanza delle varie scuole, che hanno fatto un saggio di  Karate,  di Basket, Tennis, Pallavolo, Tiro con l’arco, Calcio, Trilling, Danza …

Al pomeriggio, tanti ragazzi, ma anche molti adulti, si sono cimentati nelle varie discipline sportive presenti sulla piazza ciascuna con una propria postazione.IMG_20150926_180647

Sempre nel pomeriggio. il sindaco Baccini e il vice sindaco Fornaciari  hanno premiato, consegnando un’attestato di merito sportivo, gli atleti delle societa’ che hanno portato in alto il nome del comune di Porcari.

Grande affluenza di pubblico, grazie anche alla splendida giornata settembrina.

Particolare successo, dato l’alto numero di affiliati e praticanti, ha ottenuto in questa grande giornata di sport  il Karate e la palestra A.S.D. Karate Shotokan di Porcari, che ha voluto ringraziare l’assessore Franco Fanucchi per l’organizzazione della giornata e tutti i bambini e gli adulti intervenuti al proprio stand a provare questa disciplina.

Per tutti gli amanti del Karate, a Porcari, corsi di questo sport  si tengono alla scuola media E. Pea al lunedi e giovedi dalle ore 17,30 alle 19,00 per i bambini/e e dalle ore 19,00 alle ore 21 per gli adulti.

Per informazioni: 3385836792 –  3386563209. 

Share