FESTA DELL’ARIA: TANTI GLI APPUNTAMENTI DEL SECONDO FINE SETTIMANA. ATTESA PER IL BALLOON GLOW

In programma il Trofeo aerostatico Comune di Capannori e il Campionato italiano di acrobazia a motore

Ci sarà un vero e proprio trionfo di mongolfiere nel cielo di Capannori sabato 17 settembre a partire dal primo mattino. Alle ore 7 e alle ore 7.20 all’aeroporto di Capannori a Tassignano, nell’ambito della Festa dell’Aria, sono in programma rispettivamente i voli di gara del Campionato Italiano di volo in mongolfiera, la cui premiazione è prevista nel pomeriggio alle ore 14.30, e il decollo delle mongolfiere del Trofeo aerostatico del Comune di Capannori la cui cerimonia di apertura si terrà domani, venerdì 16 settembre alle ore 16 e si concluderà domenica 18 settembre alle 22.30 con la premiazione dei vincitori.

Il secondo fine settimana della manifestazione dedicata al volo promossa dal Comune in collaborazione con Aeroporto di Capannori spa, Aero Club Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana vedrà anche lo svolgimento del Campionato italiano di acrobazia a motore (voli di gara sabato dalle 9 alle 17.30, domenica dalle 9 alle 13 e premiazione alle 14.30)

Sabato 17 e domenica 18 e anche nei giorni precedenti prima, durante e dopo i decolli delle mongolfiere, insieme ad altri paramotoristi, volerà il recordman Raffaele Benetti, detentore del record mondiale di velocità in paramotore.

Tra gli eventi più attesi del secondo week end della manifestazione dedicata al volo c’è sicuramente il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere a tempo di musica in programma sabato 17 settembre alle ore 21.30 con una madrina di eccezione, l’astrofisica Donatella Ricci, personaggio molto noto nel mondo del volo, che è stata la prima donna presidente della Federazione Italiana Mongolfiere (2001-2006) e che nel 2015 ha battuto il record mondiale di quota in Autogiro (un ultraleggero ad ala rotante). A seguire ci sarà uno spettacolo di aeromodelli in notturna e dj set.

Altro evento da segnalare soni i voli vincolati in mongolfiera gratuiti e aperti al pubblico in programma domenica 18 settembre dalle 18.30 alle 20.

Sabato 17 settembre dalle 17 alle 23 è inoltre in programma uno speciale annullo filatelico con la possibilità di acquistare cartoline dove apporre un francobollo sul tema del volo e l’apposito timbro realizzato per l’occasione.

Novità dell’edizione 2016 della festa dell’aria l’iniziativa ‘Sulle ali del gusto’,che, sabato 17 settembre dalle 12 alle 24 e domenica 18 settembre dalle 12 alle 22, prevede degustazioni e cibi di strada alla Cittadella SlowFood, allestita all’interno dell’aeroporto a cura di SlowFood, Associazione Strada Olio e Vino Lucca, Versilia, Montecarlo e FISAR delegazione Lucca e Garfagnana.

Tante le iniziative collaterali in programma. Tra queste sia sabato 17 che domenica 18 all’interno dell’Hangar Flyairevents l’Esposizione ‘Magnolfiera’ a cura di Alberto Magnolfi. La mostra dell’artista di Pietrasanta si compone di una serie di piccole mongolfiere realizzate con vecchie lampadine create ed esposte per la prima volta in occasione della Biennale d’Arte di Venezia del 2011.

Saranno inoltre presenti Laboratori e Animazione per Bambini: sabato 17 e domenica 18 dalle ore 11 ‘Laboratorio Aerostatico per bambini’ a cura di Milano Mongolfiere, dalle ore 15.30 ‘Laboratorio per bambini ‘Crea la tua girandola-mini mongolfiera personalizzata! a cura dell’ Associazione Sportiva dilettantistica ‘Voloinmongolfiera’, dalle ore 16.00 Truccabimbi e Bolle Giganti con Galaxy Animation anche sabato sera in notturna dalle 21.00 alle 23.00.

Il programma della Festa dell’Aria nei giorni 17 e 18 settembre prevede anche alcune conferenze di presentazione e dimostrazioni di volo in automatico di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto SAPR (Droni), in collaborazione con Aeroporto Capannori spa, Zefiro Ricerca innovazione srl, ed altre importanti realtà del settore.

Sabato 17 settembre dalle ore 16.00 alle 24.00  e domenica 18 settembre dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile usufruire di un servizio navetta gratuito che collegherà Piazza Aldo Moro a Capannori con l’aeroporto a Tassignano .

Main sponsor della Festa dell’Aria é Jaguar. Gli altri sponsor sono Saf, Askoll, Gesam Gas + Luce , Elgas, Sintesi, Cir Food, Wall Street English, La Visona, Dì Lucca.

Info: Ufficio Marketing e Politiche Europee del Comune di Capannori tel 0583 428588-390 marketing.territoriale@comune.capannori.lu.it  www.flyairevents.org, www.comune.capannori.lu.it.

Share