roberto-diciotti-premiazione-festa-aria-2016La Festa dell’Aria di Capannori è iniziata sotto il segno del capannorese Roberto Diciotti dell’Aeroclub Volovelistico Toscano e del pluripremiato Pietro Filippini, già campione dei Wag, i Giochi Mondiali dell’Aria di Torino del 2009. I  due piloti hanno infatti vinto le gare valide per il Campionato Italiano Acrobazia in Aliante. Nello specifico, Diciotti si è aggiudicato il Campionato Italiano Promozione e Filippini il Campionato Italiano Classe Club. Sempre Filippini ha vinto il trofeo Luigi Colombani memorial Renato Carmassi. A consegnare i premi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, è stata l’assessora Lia Miccihé.

Le gare, che si sono svolte sotto la direzione di Paolo Spolverini e hanno visto Eugenia Valle come responsabile della giuria, si sono svolte da venerdì (9 settembre) a domenica (11 settembre) all’aeroporto di Capannori. Tante sono state le persone che, approfittando delle giornate di sole, hanno assistito alle sfide tra alcuni dei più quotati piloti a livello nazionale che si sono affrontati con evoluzioni in cielo.

La Festa dell’Aria proseguirà, sempre all’aeroporto di Capannori a con il Campionato Italiano di Volo in mongolfiera, in programma da mercoledì 14 a sabato 17 settembre. Già domani (martedì) sono però già previsti l’arrivo degli equipaggi e il briefing di gara. Da giovedì 16 a a domenica 18 è poi fissato il Campionato Italiano di Acrobazia a Motore, mentre sabato 17 e domenica 18 ci saranno le gare del Trofeo Aerostatico Comune di Capannori. Quelle di sabato e domenica saranno le giornate clou, con eventi dalla mattina alla sera. Tra gli appuntamenti che richiameranno più persone ci sono il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna delle mongolfiere (sabato 17 ore 21.30) seguito da un dj set, e la possibilità di salire sul pallone aerostatico grazie al volo vincolato (domenica 18 ore 18.30).

Le classifiche.
Campionato italiano classe club: 1° Pietro Filippini, 2° Massimo Ciceri, 3° Angelo Filippini, 4° Stefano Pistoni.
Trofeo Luigi Colombani memorial Renato Carmassi: 1° Pietro Filippini, 2° Stefano Pistoni, 3° Angelo Filippini, 4° Massimo Ciceri.
Campionato Italiano Promozione: 1° Roberto Diciotti, 2° Alberto Beschi, 3° Stefano Pistoni.

Per ulteriori informazioni sul programma visitare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.flyairevents.org/

Share