Festa dell’Assunta a Vorno, processione a Colle di Compito, cinema ad Artémisia

 Tante le iniziative culturali e legate alla tradizione in programma a Capannori per Ferragosto promosse dal Comune o dalle associazioni del territorio in collaborazione con l’amministrazione comunale.

358-1Come ogni anno a Vorno venerdì 14 e sabato 15 agosto si festeggia la tradizionale Festa della Madonna dell’Assunta, patrona del paese. La festa organizzata dal Festaiolato e dalla parrocchia S. Pietro, con il patrocinio del Comune, sarà preceduta da una preparazione comunitaria in programma nelle sere del 10, 11, 12, e 13 agosto.

Nella vigilia dei festeggiamenti, venerdì 14 agosto, nella chiesa parrocchiale dalle 17 alle 19 ci sarà il confessore straordinario, alle 20.30 la recita del Santo Rosario e alla 21 la Santa Messa presieduta dal Vicario Generale Monsignor Michelangelo Giannotti. Al termine è in programma l’incendio del tradizionale falò, la ‘baldoria’ sul Ponte della Pieve. Sabato 15 agosto, giorno in cui si celebrerà la Solennità di S. Maria Assunta in cielo, alle ore 9 sarà celebrata una Santa Messa a Guamo e alle ore 11 una Santa Messa nella chiesa di Vorno concelebrata da Monsignor Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca. Alle 17 è in programma l’apertura della chiesa e alle 20.15 la recita del Santo Rosario e il Canto dei Vespri cui seguirà la processione, con la partecipazione del ‘Corpo bandistico ‘La Castellana’ di Nozzano. La serata di festeggiamenti si chiuderà con l’incendio del falò, il concerto bandistico e lo spettacolo pirotecnico. Domenica 16 agosto è inoltre in programma la Festa di S. Rocco. Fino al 23 agosto sarà visitabile nella sala parrocchiale la mostra fotografica ‘Vorno: un paese e la sua festa’ .

Sabato 15 agosto con partenza alle ore 21.15 dalla chiesa parrocchiale di Colle di Compito si svolgerà la processione di Santa Maria ed esibizione folkloristica che percorrerà le vie del centro storico. Dopo la processione, la Filarmonica ‘G. Puccini’ di Colle di Compito eseguirà alcuni brani musicali al campo sportivo situato dietro la chiesa.

Sempre nel giorno di Ferragosto al Centro Culturale del Compitese di Pieve di Compito nell’ambito della rassegna ‘Al centro della scena’ promossa dal centro culturale in collaborazione con il Comune saliranno sul palco i talenti compitesi che si esibiranno durante “La Notte delle stelle”.

Anche il cinema sarà protagonista del ferragosto capannorese con due film, gli ultimi in cartellone ad Artémisia nell’ambito della rassegna ‘La bella estate’. Venerdì 14 agosto alle 21.30 è in programma ‘Short skin’ di Duccio Chiarini e domenica 16 agosto il film ‘Mad Max: Fury Road’ di George Miller.

Antincendio-57

La Bulbara o Baldoria di Vorno, accesa ormai da quattro secoli, dopo una celebrazione religiosa, dallo stesso celebrante, per ricordare un voto alla Madonna fatto per allontanare una terribile pestilenza

Share