VIAREGGIO “ECO COMPATTATORI: OCCASIONE PERSA DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”
LA CRITICA DEL COORDINATORE COMUNALE DI FRATELLI D’ITALIA, MARCO DONDOLINI, ASSIEME AD ANDREA GIANNONE
“L’amministrazione comunale di Viareggio ha perso una grande occasione di transizione ecologica, non richiedendo fondi Pnrr per gli eco compattatori”
La protesta arriva dal coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Marco Dondolini, assieme ad Andrea Giannone.
“Viviamo in un mondo dove produciamo un sacco di plastica _ premettono _ che per tanti è diventato un problema soprattutto per i volumi. Da un po’di tempo esistono in Italia dei macchinari che compattano gli imballaggi ed allo stesso momento alimentano un meccanismo di premialità.
Sono gli eco compattatori. In sostanza gli utenti che conferiscono ricevono in cambio degli ecopunti che si trasformano in sconti da utilizzare negli esercizi commerciali convenzionati i quali, grazie a questo sistema premiante, hanno più visibilità sul territorio. Oggi più che mai questo sistema è indispensabile perché Viareggio vive anche grazie al turismo ed una città pulita è senza ombra di dubbio più attraente. Peccato che l’amministrazione comunale si sia dimostrata completamente disinteressata a questo salto di qualità: il Pnrr prevede cospicui investimenti per la transizione ecologica. Si tratta infatti di una finalità che interessa oltre un terzo di tutte le risorse messe a disposizione, per un totale di circa 72 miliardi di euro. All’interno di tali risorse rientra anche un finanziamento progettato per permettere ai Comuni di dotarsi di “eco-compattatori” per favorire il riciclo di bottiglie di plastica”

Share