dopo la giornata dedicata alla degustazione del fagiolo Cannellino tipo Lucchese, adesso diamo spazio anche a chi non è vegetariano, Domenica 9 agosto faremo una facile escursione (pomeriggio-sera) nelle Apuane meridionali per conoscere  le fresche acque della Valpedogna e grigliata serale con prodotti  locali genuini. Un luogo incantato e non conosciuto ma abitato da una sola persona che giunge ancora a piedi  nella sua piccola casa utilizzata un tempo come mulino. Il tempo qui si è fermato e si può ancora respirare l’atmosfera antica, il vecchio frigorifero ad acqua, il giardino naturale incastonato all’interno del torrente, l’orto realizzato ai piedi di una parete rocciosa e una piccola chiesetta che ingloba un grande masso dove sopra sembra essere apparsa la Madonna. La grande ricchezza di questo luogo sono le acque pure e cristalline dove vivono ancora le piccole trote Fario, qui ci si potrà refrigerare da questa estate bollente per poi assaporare al fresco della sera una  buona grigliata con contorno, pane rustico e vino rosso. Per finire il ritorno lo faremo con il fascino della notte sempre su facile sentiero (portarsi una luce frontale o lampadina a mano).

Scarica la scheda escursione dettagliata e il modulo da leggere, compilare (scarica autocertificazione covid 19) e portare con se in caso di partecipazione.

CAR SHARING: è sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. In caso di impossibilità, in macchina troveranno posto solo due persone con mascherina indossata poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro).

P.S per chi è interessato sono ancora disponibili questi prodotti di qualità extra preparati da Stefano presso la casa di Apuantrek a Valpromaro via vecchia provinciale 79/f  a soli 50 metri dalla casa del Pellegrino.

pesto di aglio orsino,

confetture di albicocche della Gina,

confettura di damascena (prugna selvatica),

confettura di more del bosco,

spezia del satiro (santoreggia Apuana),

origano di Valpromaro,

patate rosse orto di Ubaldo,

cannellini secchi tipo Lucchese orto di Ubaldo,

Liquori da meditazione.

Per informazioni 3381399107

 

 

 

                       Stefano Pucci

 

Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107.

Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706

professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/

link pagina fb di Apuantrek https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

 

Share