Sono stati tre gli eventi culturali consecutivi che hanno interessato Fabbriche di Vergemoli.

Presso la Chiesa Sant’Antonio a Vergemoli si è svolto il concerto dell’Archibugio Ensemble che hanno presentano – Shakespeare in Music,
musica e poesia nella corte di Elisabetta I – Grande è stata la partecipazione e il plauso della popolazione.

Sono periodi duri, difficili, dove non c’è più la normalità – dichiara Michele Giannini – Grazie agli Archibugio Ensemble assaporiamo una nuova normalità, quella di poter ascoltare della musica stupenda del 600/700 con copie autentica degli strumenti di allora. Un libro, ma soprattutto una storia incredibile; la storia di un volontario Garfagnino che ha servito in armi durante la seconda guerra mondiale diventando un “Ardito”, un militare dei corpi scelti. Un eroe da film ma realmente esistito e nostro conterraneo”

Accanto all’evento musicale vi è stato poi un doppio evento letterario con la presentazione del libro “Storia di un ADRA” sia a Palazzo Roni a Vergemoli e sia presso il Teatrino di Fabbriche di Vallico.

Protagonista di questo “romanzo storico” scritto da Raffaello Zaniboni è il militare Dante Lazzeri, l’ultimo ADRA vivente che si è spento nel 2015 a 94 anni. A fine presentazione sono stati serviti prodotti locali porzionati in linea con le norme anti-Covid. All’esterno dei locali l’amministrazione comunale ha fornito gel disinfettante e mascherine chirurgiche.

Così il Sindaco Michele Giannini:

Share