EVENTI: LA VERSILIANA È IL REGNO DEL RICAMO E DEL MERLETTO, TRE GIORNI CON LA MOSTRA MERCATOmanifesto arte ricamo 2019Foto mostra ricamo Pietrasanta

Espositori e artigiani da tutta Italia per la mostra laboratorio in programma da venerdì 26 a domenica 28 aprile.

La novità: il mercatino degli hobbisti e dell’ingegno e il gemellaggio con Tenerife.

 

Pietrasanta_Pizzi, merletti, patchwork e manufatti. Tutto pronto per la dodicesima edizione de “L’arte del ricamo e del merletto”, la mostra-laboratorio in programma per tre giorni da venerdì 26 a domenica 28 aprile nella Villa e nel Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta (aperto dalle ore 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito).

Organizzato e promosso dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Versiliana, in collaborazione con Renata Serra Forai Centro Italiano Tutela Ricamo e L’Arte del Filo, la mostra laboratorio è tra gli eventi più attesi dagli appassionati a livello nazionale. Protagonisti della tre giorni nella suggestiva cornice della Villa che ospitò Gabriele D’Annunzio una quarantina di espositori arrivati da tutta Italia con i loro artigianali sartoriali di altissima qualità. In programma anche un ricco calendario di eventi collaterali con corsi e dimostrazioni di lavorazione dell’uncinetto, intaglio, macramè punto pittura, tessitura di cinture, maglia e tanto altro. La novità della dodicesima edizione è rappresentata dalla presenza, a latere della mostra mercato, di un prezioso e originale mercatino degli hobbisti e degli operatori del proprio ingegno, con piante, fiori e artigianato artistico.

Non solo Made in Italy. Confermato il gemellaggio con l’Isola di Tenerife che parteciperà con una delegazione di artigianato tessile e con uno spazio interamente allestito da Juan de la Cruz Rodriguez, tecnico el Cabildo de Tenerife, responsabile e specialista in abbigliamento tradizionale al Museo di Stora e Antropologia Antonio Rodriguez Gonzalez, artigiano di “rosetas y calado”.

Ecco gli espositori presenti alla tre giorni dedicata al mondo del ricamo: Associazione Preziosi Intrecci di Maria Pia Acquaviva ; L’Hobby di Lavorare di Patrizia Arditi; Loredana Barsanti e il suo telaio manuale; Teresa Barsi e i tessuti per la casa; Gruppo Pietrasanta Ricama; Gruppo Moica di Marusca Belli; La Filigrana di Fernanda Botti; Fili e Fantasia di Annamaria Conforti; Tombolomania di Luca Volpi e Roberta Dazzini; Rosaria Maria Chiaricato e il ricamo a punto croce; Quilt Italia di Patrizia Girlanda; Isabella Iardella e i suoi gioelli; La maglia del cuore di Megghy di Giulietta Lorenzini; Gruppo Riccò del Golfo; Letizia Micheli e il cucito creativo in panno; Raggio di Sole Onlus di Graziella Morigoni; le merlettaie di Viareggio di Patrizia Olievieri; Ars Umbria- Accademia Punto Deruta di Anna Lisa Piccioni; Cristal Pineros Mendoza Barsanti e i suoi monili; Gruppo Ago e Svago di Barbara Ragaglini; Scuola Il Ricamo diventa Pittura; Do.Re.Mi di Mila Scatena; Mani Attive di Angela Vannucci ; Il Filo da Torcere di Brunella Zappelli; Sarzana Ricama di Giovanna Righetti; Maria Loreta Altamura e la seta dipinta a mano; Quercetarte di Irene Gnech; Az.agr.Corte Gloria di Stefania Maffei; Franca Michelagnoli con la tecnica del filet a modano; Mara Pergoli ed il ricamo classico; Barbara Petrucci ed il merletto; Nella Pucciarelli e l’uncinetto; Refazione Dessein Michy; Renata Serra Forni e Martina Mariosa.

Share