Europa Verde per Lucca Carbon Neutral 2030 comincia la sua avventura elettorale!

Come preannunciato poco più di un mese fa, Europa Verde – Verdi Lucca scende in campo a sostegno di Francesco Raspini con una sua lista, incentrata sull’impegno politico di raggiungere la neutralità climatica nel territorio del Comune di Lucca entro il 2030, impegno fatto proprio dalla coalizione di Centrosinistra. Questo impegno richiederà azioni su più fronti e costituisce una vera e propria piattaforma programmatica, che tratta di mobilità, di beni comuni, di comunità energetiche, di verde pubblico, di lotta al patriarcato, di cultura e turismo e di partecipazione delle comunità. In quanto tale, la lista di Europa Verde si compone per il momento di 25 candidate e candidati, compresi esponenti provenienti da vari ambiti, dai due capilista Marta Glenda Lugano e Luca Fidia Pardini, co-portavoce di Europa Verde – Verdi Lucca, a Mario Lazzeri, vicepresidente del circolo locale di Legambiente, a Eros Tetti, co-portavoce regionale di Europa Verde, a Francesca Mugnai e Livio Menicucci, giovani attivisti per il clima che hanno militato in organizzazioni come Earth Strike e Fridays for Future. Della lista fanno parte anche storici esponenti Verdi locali, come Franco Picone; nonché esponenti di movimenti giovanili come i Giovani Federalisti Europei (Gabriele Casella) e i Giovani Europeisti Verdi (Pietro Menichetti, Anna Sartiani e Luca Cacini); l’operatrice sanitaria Jessica Perna e il maratoneta Federico Badiani.

La cittadinanza lucchese potrà incontrare le candidate e i candidati di Europa Verde ai numerosi banchetti informativi che verranno organizzati, nonché al prossimo evento pubblico, venerdì 6 aprile alle ore 21:00, presso la Scuola Primaria di S. Alessio, riguardante la gestione del Fiume Serchio e del suo habitat, un corridoio ecologico importantissimo per la città di Lucca. Per ulteriori ci si potrà rivolgere all’indirizzo e-mail info@europaverdelucca.it, o seguire la pagina Facebook Europa Verde – Verdi Lucca.

Di seguito, l’elenco completo dei 25 candidate e candidati, corredato di età e professione/ruolo:

Lugano Marta Glenda, 37, operatrice museale e co-portavoce Europa Verde – Verdi Lucca

Pardini Luca Fidia, 32, docente precario, co-portavoce Europa Verde – Verdi Lucca e dirigente dei Giovani Europeisti Verdi

Swartelé Valeria, 22, studentessa

Lazzeri Mario, 77, vicepresidente di Legambiente Lucca

Vitiello Valeria, 33, disegnatrice

Tetti Eros, 44, co-portavoce Europa Verde – Verdi Toscana

Mugnai Francesca, 25, attivista per il clima e laureata in Scienze Naturali e Ambientali

Menicucci Livio, 25, attivista per il clima

Consani Maria Cristina, 55, insegnante di yoga

Picone Franco, 62, pensionato

Perna Jessica, 43, operatrice sanitaria

Badiani Federico, 47, commerciante

Conforti Maria Giovanna, 60, pensionata

Casella Gabriele, 24, ingegnere energetico ed esponente dei Giovani Federalisti Europei

Swartelé Livia, 26, studentessa

Swartelé Piet, 61, dirigente industriale

Pardini Valeria Sofia, 28, studentessa

Menichetti Pietro, 23, studente

Sartiani Anna, 31, receptionist

Cacini Luca, 30, designer

Leonardi Simona, 54, docente universitaria

Petri Roberto, 53, metalmeccanico

Malfatti Ilaria, 53, docente scuola media

Leonardi Luca, 51, libero professionista

Carbone Marco, 47, agronomo

 

Share