Estate al Forte 2019: settimana dal 1 al 7 luglio

Il cartellone “Estate al Forte 2019”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del comune di Forte dei Marmi, apre il mese di luglio con un vero e proprio tuffo negli eventi per i più piccoli. Al via infatti “Splash, un tuffo nelle storie”, un’ondata di storie pronta a travolgere le spiagge, la Pineta Tarabella e la centralissima e vivace Biblioteca Comunale, con appuntamenti in fascia mattutina, pomeridiana e serale. Aperta a tutta la famiglia, la rassegna, nasce da un’idea di Coquelìcot Teatro ed è dedicata al teatro e alla narrativa illustrata, con  spettacoli teatrali, libri, mostre, narrazioni e tanti laboratori, in cui i bambini si cimenteranno nell’arte del disegno, della scrittura, della recitazione dando libero sfogo a inventiva e creatività.

In questa prima settimana di luglio si entrerà anche nel vivo nelle tradizioni marinare di Forte dei Marmi. In attesa della storica manifestazione del Palio dei Bagni, in programma ad agosto, giovedì 4 luglio si potrà assistere alla terza edizione di “Save a Life”, organizzata dall’Ufficio Sport, in collaborazione con l’Unione Proprietari Bagni.  Uno spettacolo simulato di salvataggio, in cui gli stabilimenti balneari potranno partecipare con due membri di equipaggio sui moderni pattini rossi. Faranno da sfondo le bandiere dell’evento, create per l’occasione, issate sui pennoni lungo il litorale.

Il colore blu, evocativo del mare del cielo e dell’estate, trova a Forte dei Marmi un luogo e soprattutto un edificio storico e tradizionale particolarmente adatto ad accogliere un grandissimo evento dedicato al bello e alla eccellenza del made in Italy “Celebluation”, la mostra antologica al Fortino dedicata a Renato Balestra, lo stilista e artista che della particolare nuance di blu, ha fatto il cavallo di battaglia della sua maison. Tra le opere esposte bozzetti, disegni e abiti, soprattutto quelli indossati sui più grandi palcoscenici teatrali e operistici, simboli dell’eleganza, della creatività e dell’arte sartoriale. Al Maestro  verrà consegnato il  premio “La Villa 2019”, una riproduzione del Cavallino dello scultore  Arturo Dazzi, realizzato dalla Fonderia Del Chiaro di Pietrasanta.

L’arte è sempre sulla scena di Forte dei Marmi con numerose mostre ed esposizioni che accompagnano le belle giornate estive.

E ancora tanti eventi e appuntamenti per tutti, dalle Narrazioni nel giardino Bacchelli, ai laboratori per bambini a cura dell’associazione Il Mandala e dell’associazione Nadir e gli spettacoli serali nella Pineta Tarabella.

Mostre arte

SCRITTURE DIPINTE- Marco Nereo Rotelli

Il 20 luglio serata aperta al pubblico di presentazione dell’artista

Presso Bel Air Fine Art Galleria Arte

Via Carducci 45

Patrocinio Comune Forte dei Marmi

1 giugno – 30 settembre

Mostre arte

STEEL AND STONE HELIDON XHIXHA the Energy of Matter

Artista Helion Xhixha A CURA DI Beatrice Audrito

Org. Ufficio Cultura e Turismo

Una mostra all’aperto che prevede l’installazione di 12 sculture in vari luoghi del centro cittadino ( Piazza Garibaldi, Piazza Dante, Pineta Falcone e Borsellino, Piazza Marinai, Piazza Navari, Pontile, Viale Franceschi.

Evento patrocinato dal comune di Forte dei Marmi

1 giugno – 15 settembre 2019

Mostra d’arte

BURRI, MORANDI E ALTRI AMICI la passione per l’arte di Leone Piccioni

Arte e letteratura unite in magistrale armonia attraverso una raccolta di 108 opere realizzate dai più noti artisti italiani e internazionali e anche ricordi della prestigiosa carriera di Piccioni e del legame che lo ha unito ad ogni singolo autore in esposizione.

Orario 10:00-13:00 e 17:00-23:00

Ingresso a pagamento

Villa Bertelli – www.villabertelli.it

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi

Fondazione Villa Bertelli

15 giugno 2019- 15 gennaio 2020

Esposizioni artistiche all’aperto – mostre in strada

57° edizione LA MARGUTTIANARTE 2019

Lungo la centralissima Via Pascoli opere a tema libero di pittori e scultori di fama nazionale e internazionale. Questo evento esprime la volontà del primo espositore Carlo Carrà che nel 1962 organizzò l’esposizione di opere pittoriche all’aria aperta per parlare di arte in strada. La mostra si articola in 4 turni espositivi di 18 artisti.

Via Pascoli

27 giugno -15 settembre

Teatro e cultura

SPLASH – Un tuffo nelle storie

A CURA DELL’ASSOCIAZIONE COQUELÌCOT TEATRO

un percorso itinerante di laboratori, mostre, narrazioni e incontri con gli autori e gli editori per ragazzi – Pineta Emilio Tarabella, Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri”

Incontri in spiaggia

SPLASH! ATTENTI A QUELLE DUE!

Indagine, quasi seria, per scoprire chi sono, cosa fanno e come funzionano un’autrice e un’illustratrice di libri per ragazzi

Presso stabilimento balneare ore 18:30

2 luglio

Pineta Emilio Tarabella – ore 18.00

LABORATORI DI TEATRO

SPLASH! Un tuffo nelle storie

i laboratori di teatro per bambini dai 5 anni in poi…

a cura di Coquelìcot Teatro

1-2-3 luglio

SPLASH! Un tuffo nelle storie

Spettacolo finale dei laboratori di teatro “Divertilandia VS Noia marittima”

a cura di Coquelìcot Teatro

3 luglio

SPLASH! Un tuffo nelle storie

Spettacolo per tutta la famiglia “Zac! Colpito al cuore” alle ore 21.15 nella Pineta Tarabella

ATGTP/il laborincolo/PaneDentiTeatro/ Vincitore Premio Eolo Award 2016

4 luglio

Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri”

Laboratori per bambini dai 4 anni in poi….

prenotazioni ufficio informazioni turistiche tel 0584 280292

SPLASH! LA FABBRICA DELLE STORIE

Laboratori con autore

2 luglio ore 17:00,  24 luglio ore 10:30

SPLASH! STORIE TRA I PASTELLI

Laboratori con illustratore

2 luglio ore 18:00, 3 luglio ore 10:30

SPLASH! STORIE TRA LE MANI

Laboratori creativi

4 luglio ore 17:00,

SPLASH! TRAMONTI DA FAVOLA

Parco giochi Sabin – Ore 18.30

4 luglio

SPLASH! MOSTRE di illustratori di libri per ragazzi in Biblioteca Comunale “L. Quartieri”

h. 17.00 Inaugurazione mostre con illustratori italiani e stranieri di libri per bambini, esposizioni di tavole originali

Mostra dal 1 al 22 luglio: Martina Tonello “Dentro le Case

Apertura tutti i giorni con orario 9.00-13.00/15.00-23.00

MUSEO UGO GUIDI

Via Civitali, 33

sempre aperto su prenotazione 348-3020538  museougoguidi@gmail.com

2/7 – 14/7 – Stefano Acconci – a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei

SAVE A LIFE

Giovane gara di pattini a cronometro visibile dal pontile di Forte dei Marmi in cui gli equipaggi composti da 2 partecipanti addetti al salvataggio presso gli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi effettueranno uno “spettacolo” simulato di salvataggio con partenza dalla riva alla boa. Durante la diretta di NOI-TV verrà illustrato l’evento e sarà ripercorsa anche la storia del Palio dei Bagni, la tradizionale manifestazione che si svolgerà in agosto,e verrà evidenziata l’importantissima figura del “bagnino”. I partecipanti indosseranno le magliette create appositamente per l’evento e sui i pennoni dei bagni lungo il litorale di Forte dei Marmi sventoleranno le bandiere con logo dell’evento per dare il benvenuto a questa simpatica manifestazione.

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi

Orario: 11.00

4 luglio

CELEBLUEATION – lo stilista e artista Renato Balestra

Il titolo della mostra è stato scelto per dare enfasi ad una speciale nuance di blu, che è il tratto distintivo della maison. Il percorso espositivo è formato da oltre 250 bozzetti, disegni e abiti scelti personalmente da Balestra fra le migliaia prodotti lungo la sua pluriennale carriera, per mettere in luce l’evoluzione del suo stile partendo da una selezione inedita di opere degli esordi, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue creazioni e ripercorrendo dagli anni sessanta ad oggi l’attività di un uomo che ha fatto la storia dello stile e dell’eleganza. Completerà la sezione dedicata al teatro, impreziosendone l’esposizione, l’ultima creazione inedita dei costumi de Il Lago dei Cigni, realizzati per il Teatro dell’Opera di Belgrado, produzione per la quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene. E’ una mostra antologica che rende omaggio al talento creativo di una delle icone della moda “Made in Italy” nel mondo, lo stilista Renato Balestra, e al suo stile unico, che coniuga eleganza e raffinatezza timeless. Le sue creazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici indossati da personalità uniche Tra questi spiccheranno i disegni che lo stilista ha realizzato per le celebri opere teatrali.

A Villa Bertelli consegna del primo premio “la Villa 2019” per la lunga e prestigiosa carriera. Il premio è la riproduzione del Cavallino dello scultore carrararese Arturo Dazzi realizzata dalla Fonderia Del Chiaro.

Allestimento artistico presso il Fortino Leopoldo I

Inaugurazione giovedì 4 luglio ore 19.00

Evento organizzato dal Comune di Forte dei Marmi – Ufficio Cultura

Orario:

4 – 31 luglio

Eventi in biblioteca

NARRAZIONI NEL GIARDINO DI BACCHELLI

Palazzo Quartieri – Piazza Marconi 1

Ore 21.30 – Prenotazione obbligatoria tramite mail: biblioteca.fortedeimarmi@gmail.com

Elisabetta Salvatori

Piccolo come le stelle vita di Giacomo Puccini

al violino Matteo Ceramelli

caratteri e vicende della personalità del Maestro Giacomo Puccini per uno spettacolo di e con Elisabetta Salvatori

4 luglio

Eventi per Bambini

I LABORATORI DI PIGNABELLA

laboratori di gioco e divertimento per bambini a cura dell’associazione Nadir

al mattino laboratori creativi di riciclo dei materiali come la carta, la stoffa, la manipolazione della creta, pittura. Al pomeriggio il truccabimbi

5 luglio a Vittoria Apuana presso il Parco Giochi Salvo D’Acquisto (orario 10.00 – 12.00) e a Forte dei Marmi parco giochi Sabin (orario 18.00 – 20.00)

Sport – Vela

REGATE DI VELA organizzate dallo Yachting Club Versilia ASD

6 e 7 luglio: Trofeo Ferrari

PINETA EMILIO TARABELLA

Inizio spettacoli ore 21.15

SPLASH! Un tuffo nelle storie

Spettacolo finale dei laboratori di teatro “Divertilandia VS Noia marittima”

a cura di Coquelìcot Teatro

3 luglio

SPLASH! Un tuffo nelle storie

Spettacolo per tutta la famiglia “Zac! Colpito al cuore”

ATGTP Vincitore Premio Eolo Award 2016

4 luglio

Le Quattro Stagioni”

Spettacolo della scuola di danza di interpretazione delle stagioni attraverso la danza classica, moderna e hip hop sulle musiche di Vivaldi e altre musiche attuali

Professione Danza ASD (3891968515)

5 luglio

Eventi per Bambini

ANIMAZIONE A TEMA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE IL MANDALA

Animazione a tema e laboratori creativi con proposte ludiche che si rinnovano ad ogni incontro (consultare la pagina facebook settimanalmente per dettagli e foto)

Domenica: Parco Giochi Sabin, dalle 10.30 alle 12.00

7 luglio

MERCATI A FORTE DEI MARMI

Mercato del Forte

Tutti i mercoledì Dalle 8.00 alle 13.00

Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo

3 luglio

Mercato del Forte – Edizione domenicale – STAGIONALE

Tutte le domeniche da Pasqua fino all’ultima domenica di ottobre e nel periodo natalizio.

Dalle 8.00 alle 13.00

Piazza Marconi

7 luglio

Mercato Alimentare

Tutti i giorni – Mercato ortofrutticolo di Forte dei Marmi

Piazza Donatori di Organi

Mercato Contadino

Prodotti a km zero. A cura dell’Associazione Donne in campo.

Per info: CIA Versilia Tel. 0584 438666 ; e-mail: lu.versilia@cia.it

in Piazza Donatori di Organi;

Dalle 8.30 alle 12.30

7 luglio

Mercato di Vittoria Apuana – STAGIONALE

Dal primo venerdì di Giugno all’ultimo venerdi di Ottobre

Dalle 8.00 alle 13.00

Via Mazzini

Mercato settimanale di abbigliamento e non solo, nella frazione di Vittoria Apuana

5 luglio

Share