25-09-2015 ESERCITAZIONE 076Riuscita l’esercitazione per “testare” i percorsi di sicurezza

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 25 settembre con la collaborazione del Volontariato sanitario

Nel pomeriggio di venerdì 25 settembre all’ospedale San Luca di Lucca si è regolarmente svolta la programmata esercitazione per “testare” i percorsi di emergenza interna e di evacuazione.

La simulazione ha riguardato un settore specifico dell’ospedale, la struttura di Day Surgery, non ha comportato disagi per pazienti e cittadini ed ha consentito il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Grazie alla collaborazione delle strutture intra ed extra ospedaliere e all’allestimento ad opera delle associazioni di volontariato di tende destinate all’accoglienza dei “finti” pazienti evacuati, l’operazione è stata infatti condotta in modo disciplinato e proficuo. Questi momenti fanno parte di un programma aziendale atto all’aggiornamento costante del personale, sanitario e non, al fine di garantire l’appropriata sicurezza dell’utenza e dei lavoratori, in un ottica di corretta gestione delle emergenze.

La prova tecnica è stata coordinata dalla Centrale Operativa 118 e dal Dipartimento di Emergenza Urgenza insieme al Servizio Prevenzione e Protezione dei Rischi e alla struttura Gestione Operativa e Sviluppo Organizzativo dell’Azienda USL 2 di Lucca, con la fondamentale collaborazione di Misericordie, ANPAS Croce Verde e Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco di Lucca.

Share