SABATO 21 MAGGIO – Sulle Apuane c’è una montagna che ogni primavera si risveglia completamente ricoperta di narcisi (in Toscana chiamate giunchiglie), diventando un’attrazione irresistibile per migliaia di persone. Qual’è??? Il monte Croce!!! Impossibile resistere alla visione di uno spettacolo del genere! L’importante è andarci con il giusto rispetto del luogo e stare attenti a questi bellissimi fiori, proprio perchè in Natura noi siamo degli ospiti e non siamo padroni di niente.
Accompagnati dalla Guida Ambientale percorreremo un bellissimo sentiero che ci condurrà fino alla cima di questa montagna incantata, dove non mancheranno racconti e leggende che ci faranno apprezzare ancora di più questo incredibile spettacolo. E per concludere in bellezza al ritorno ci fermeremo a cena in rifugio bellissimo!
Difficoltà e Lunghezza:
L’escursione è da ritenersi di media difficoltà per Escursionisti (difficoltà CAI – E). Le difficoltà sono: Il dislivello in salita e discesa ed il fondo roccioso scalettato in alcuni tratti di sentiero. Può essere adatto anche a persone non abituate alla montagna, basta che siano ben allenate e che non abbiano problemi fisici.
Lunghezza: 11 km; Dislivello: 700m; Tempo in cammino: 5 ore circa
La Guida potrà effettuare variazioni d’ itinerario e di lunghezza se lo riterrà necessario per un completo svolgimento in sicurezza.
Luogo e orario di ritrovo:
Il ritrovo è a Stazzema sul curvone prima della salita al paese (Incrocio via Marconi – 4 Novembre) alle 14:00 . Da qua ogni partecipante/i raggiungerà il punto di partenza con la propria auto (a circa 4km).
Rientro alle auto ore 20:30 circa.​
Quota di partecipazione:
La quota richiesta è di 15 euro a persona e comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per l’intera escursione.
La cena al rifugio è facoltativa e dovrà essere prenotata al momento dell’iscrizione, il costo potrà variare a seconda di quello che ogni partecipante consumerà.
​Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.
Prenotazione consigliata entro giovedì 19 maggio
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 329 0925250 anche Whatsapp o scrivere a escursionidasogno@gmail.com

 

Share