Escursione nei boschi di Ruota e visita ai 40 presepi artistici

Domenica 13 gennaio

L’escursione ci porterà alla scoperta del territorio boschivo del Monte Pisano nel versante lucchese, vedremo da vicinol’ambiente boschivo di questi monti e come esso sia cambiato, ad opera dell’uomo, soprattutto nel secolo scorso e parleremo delle attività che in passato caratterizzavano l’economia del paese di Ruota. Dopo la pausa per il pranzo visitando il borgo, vedremo i suoi angoli più caratteristici e ammireremo la bellezza e la varietà dei 40 presepi artistici realizzati con estro e passione tra le abitazioni.

Abbigliamento da escursionismo, scarpe da trekking, zaino con: mantella o k-way, generi di conforto (snack o barrette o frutta secca ecc.), acqua 1L. Pranzo al sacco.

Ritrovo ore 9.30 a Ruota (Lu) e partenza escursione ad anello, su strade forestali e sentieri. Lunghezza 10 km, dislivello in salita m400 circa. Rientro a Ruota ore 13.00 circa. Pranzo al sacco.
Ore 14.00 inizio visita ai presepi artistici de “La Via dei Presepi di Ruota” sparsi tra le vie e i vicoli del caratteristico borgo.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 333.5399917

Share