Escursione crepuscolare-notturna alle cave di Gorfigliano

Gorfigliano – Minucciano

Vi siete chiesti cosa possa essere l’ Escursione crepuscolare- notturna?
Per me non è solo un’escursione, ma è una piacevole esperienza! Immaginate dopo una calda giornata d’estate, di andare a camminare quando si inizia a respirare aria un po’ più fresca, mentre i raggi del sole piano piano si affievoliscono per lasciare spazio poi alla luce delle stelle… Il bianco del marmo, il verde dei prati, le luci dei paesi lontani che piano piano diventa tutt’uno con il “lampeggiare” delle Lucciole… Cenare nel momento del tramonto, il quale si può solo percepire dai colori che, come ribelli, rispecchiano nelle nuvole e nei marmi della cava dismessa. Ripartire quando inizia a diventare buio e piano piano abituare gli occhi a guardare le cose in un modo diverso.. Affidarsi alla luce delle torcette e all’udito, per poter cogliere il “comunicare” degli animali notturni.. Infine tornare al punto di partenza, dove un piccolo Museo all’aria aperta aspetta solo di essere visitato…

L’escursione prevede il passaggio attraverso il bosco e successivamente, all’interno delle cave dismesse di Gorfigliano (LU), dove rimangono ancora i segni tangibili della presenza e del lavoro dell’uomo. Al momento della discesa, passeremo in un punto “spettacolare” …

 

 

 

 

 

 

 

DATI TECNICI
-Livello T/E (scala difficoltà CAI), anello semplice.SCONSIGLIATO a chi ha problemi di deambulazioni e a bambini con età inferiore ai 6 anni o comunque non abituati a camminare in montagna. Sconsigliato anche a chi soffre di vertigini (si tratta di una ventina di metri esposti su roccia)
-Lunghezza: c.ca 4 Km;
-Dislivello: +250 m c.ca.

OBBLIGATORIO acqua, cena al sacco, scarpe da trekking (pena esclusione), propri medicinali, guscio impermeabile, torcette o frontalini, calzoni lunghi.
Consigliati: bastoncini, maglia di ricambio, giacca a vento, zaino max 20 l.

PROGRAMMA
-Ore 18:00 incontro al “Parco del Marmo” a Gorfigliano
– Partenza ore 18:45.
– Rientro, visita al Parco e Fine escursione prevista per le ore 23:00

INFO E PRENOTAZIONI (anche whatsapp): 3455146749 (orario pasti). Oppure inviare mail a: laguidaale@hotmail.com

Prenotazione obbligatoria entro le 14:00 del giorno prima

PREZZI (comprendono organizzazione, assicurazione RCT e servizio guida):
-Adulti: 10,00 euro;
-ragazzi 6-12 (compresi): 5,00 euro;
-Bambini sotto i 5 anni compresi gratis.
Pagamento in loco.

Il giorno prima dell’escursione, a chiusura delle prenotazioni, per conferma dettagli e posizione maps luogo di ritrovo vi verranno inviati dei messaggi attraverso whatsapp.
In caso di maltempo o previsioni metereologiche avverse, i prenotati saranno avvisati tempestivamente.

Sarete accompagnati dalla Dott.ssa in Storia dell’arte Biancardi Alessandra, guida turistica e guida ambientale escursionistica, associata AIGAE.

Share