Escursione Apuantrek sabato pomeriggio 23 domenica 24 marzo: Yoga in cammino equinozio di primavera locanda Carnicelli e sabato 2 marzo giornata di formazione incisioni rupestri Apuane

x

Salve a tutti, la primavera si avvicina e inizia la voglia di muoversi nella Natura. Tra un mese ci sarà l’iniziativa dello Yoga in cammino nelle Apuane meridionali, per la mezza pensione saremo alla storica Locanda Carnicelli gestita da 5 generazioni dalla stessa famiglia e dove si mangia veramente bene specialmente i tordelli e il cinghiale.P.S. l’escursione di domenica 3 marzo sarà 155 a.C. l’ultima battaglia tra gli Apuani e i Romani e la Madonna di Bennagalla, l’escursione gli erbi e il miele in programma il 3 marzo è spostata al 10 marzo. Tra qualche giorno verrà inviata l’informativa dell’iniziativa del 3 marzoYoga in Cammino.

 

Apuantrek vi porterà sulle Apuane meridionali, al cospetto della regina delle Alpi Apuane e dove arriva il respiro del mare . In questi 2 giorni faremo semplici pratiche Yoga grazie alla partecipazione gratuita di Enzo Girolami dell’associazione italiana insegnanti yoga. Un’occasione per conoscere il magnifico balcone del colle delle Baldorie dove si ammira la Pania della Croce (vedi foto in basso alla scheda) e la Foce del Pallone per godere la vista del mare Versiliese (vedi foto in alto alla scheda).

 

 

Enzo che è stato abilitato all’insegnamento nel 1989 a Mungheer (India) sede della Bihar School of Yoga, collegata alla scuola “Satyananda Ashram Italia” di cui è stato riconosciuto come insegnante. E’ operatore di Attività Motorie riconosciuto dal CONI e dalla Regione.In allegato la scheda escursione dettagliata.Per informazioni entro Entro il 20 Marzo ore 19. Stefano Pucci tel 3381399107 per info Yoga Enzo Girolami 3403715368  enzogi@tim.it Si consiglia di prenotare il prima possibile, il numero dei posti è limitatoSabato 2 marzo invece si sarà la giornata di formazione sulle incisioni rupestri delle Alpi Apuane aperta a tutte le Guide in genere, agli appassionati di tradizioni e per chi ama la propria terra.

 

E’ organizzata da Garfagnana Guide e Apuantrek, il patrocinio del Parco Apuane ( con 3 crediti formativi per le Guide ambientali parco Apuane ) e i comuni di Gallicano e fabbriche di Vergemoli. Giornata riconosciuta da AIGAE con 2 crediti formativi. Costo 5 euro, ai partecipanti verrà rilasciato materiale informativo in formato digitale E’ obbligatoria l’iscrizione a info@garfagnanaguide.it  oppure telefonare al  3381399107 l’evento è presente alla pagina fb di Garfagnana Guide e Apuantrek dove si può scaricare la locandina Programma giornata formativa sulle incisioni rupestri delle Alpi ApuaneSala CIAF piazzetta S. Giovanni presso il comune di Gallicano LU Corso di formazione AIGAE 0129-3B-19 2 CFP Ore 09 registrazione dei partecipanti Ore 09,20 introduzione Presidente associazione Garfagnana Guide ed enti pubblici patrocinanti.Ore 9,30 inquadramento generale dei petroglifi Apuani, le più importanti frequenze nel massiccio delle Alpi Apuane di coppelle, cruciformi, losanghe, pennati, ecc..Ore 10 Proiezione: Erano gli stessi sogni, documentario sulle più importanti presenze dei simboli incisi sulle rocce Apuane.

 

 

Ore 10,45 Presentazione libro: Epifania del Pennato, mito, storia, cultura e tradizione del simbolo più rappresentato sulle rocce del massiccio delle Alpi Apuane.Ore 11,15 Il Dio Silvano di origine Etrusco – Romano e il suo principale attributo tenuto impugnato nella mano destra, il Pennato-Ronca.Ore 11,45 Confronto dal vero con gli attrezzi da lavoro in uso ieri e oggi, la ronca come zappa, il pennato come falcetto.Ore 12,15 Pausa pranzo.Ore 14,00 facile escursione nella valle del Serchio alla piastra del Sole al Piglionico o in alternativa al nodo di Salomone inciso su rupe più grande d’Europa e alle 2 Pievi in stile Romanico che ricordano in modo evidente il popolo del Dio Silvano.Ore 17 Chiusura.Iscrizione alla giornata formativa euro 5 . Ai partecipanti verrà rilasciato materiale informativo in formato digitale  Saluti a tutti                                                                                                                                   Stefano Pucci Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107. Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706 professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/    link pagina fb di Apuantrek https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

Share