Escursione Apuantrek –  Gli Erbi e il Miele la tradizione di alimentarsi con cibi salutari

 

Salve a tutti, domenica 10 marzo se il tempo permette faremo una facile escursione ad anello sulle colline Versiliesi per riconoscere  gli Erbi e scoprire il mondo del Miele. Gli Erbi fanno parte di una tradizione ormai quasi scomparsa, alimentarsi con questi prodotti genuini significa riscoprire antichi sapori e   rimanere in ottima salute.

 

 

Il Miele è un alimento senza glutine e molto importante per la nostra crescita, le nostre amiche Api oltre a impollinare i fiori, ci regalano il prezioso cibo degli Dei. Conosceremo Mario che da oltre 40 anni mantiene la tradizione di apicoltore e  sa unire il Miele con le droghe vegetali per ottenere ottime tisane di qualità. Il percorso inizia da Valpromaro, situato sulla ormai famosa via Francigena, si visiterà liberamente l’orto botanico e il giardino roccioso che la guida cura da oltre 20 anni. Per boschi si salirà verso il monte Ghilardona, riconosceremo gli erbi primaverili da poter mangiare crudi e cotti.

 

E al termine una gradita sorpresa, per chi vuole si potranno assaggiare gli erbi di stagione crudi, cotti e in salsa preparati in precedenza. Il punto di ritrovo con le auto è lo stesso della partenza a piedi, è la chiesa di Valpromaro ( davanti si trova anche l’Ostello del Pellegrino ) che si trova sulla strada provinciale n°1 Lucca-Camaiore. In allegato la scheda escursione dettagliata Per informazioni entro sabato 9 marzo ore 19 tel. 3381399107 Saluti a tutti                                                                                                                                   Stefano Pucci Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107. Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706 professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/    link pagina fb di Apuantrek https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

a Stefano

Share