11 agosto Escursione Apuantrek: Foce del Pallone monti Matanna e Nona. 9 Agosto Terrinca Apuana 1° raduno dei Pennatari

Salve a tutti, venerdì 9 agosto dalle ore 18 tutti all’evento Terrinca Apuana con il 1° raduno dei “Pennatari” vedi sotto il programma. Domenica 11 agosto faremo una escursione in uno dei posti più caratteristici delle Apuane meridionali. Sono passati 109 anni dal 28 agosto del 1910, quando i primi turisti facoltosi arrivarono alla foce del Pallone traghettati dalla mongolfiera chiamata Rosetta, per soggiornare presso il primo rifugio-albergo delle Alpi Apuane (1894). Il monte Matanna con le sue striature di rosa ammonitico è inconfondibile e il suo nome può essere interpretato anche come (la madre delle madri). Il monte Nona con la sua vertiginosa parete dove solo audaci scalatori la possono salire, in lontane ere geologiche era unito al monte Procinto e la sua vetta è uno dei più bei balconi per ammirare il gruppo delle Panie. Tutto il comprensorio dell’alto Matanna nelle epoche che faceva molta più neve d’inverno, si poteva anche sciare e d’estate per il suo clima fresco era considerata la “Svizzera Toscana” dall’ideatore del pallone frenato Alemanno Barsi, ma quelli erano altri tempi. A tutti i partecipanti verrà consegnato il documentario in dvd “Pallone Frenato una storia lunga un secolo” realizzato in occasione del primo centenario a Casoli di Camaiore direttamente dalla Guida Stefano (organizzatore dell’evento assieme alla comunità di Casoli e da Luca Santini uff. cultura comune di Camaiore).

In allegato la scheda escursione dettagliata.

Per informazioni entro sabato 10 agosto ore 19 tel. 3381399107

Programma Terrinca Apuana 9 agosto: Viene inaugurata dalla Guida di Apuantrek Stefano.

ore 18,00 – Conferenza di Stefano Pucci (guida ambientale e scrittore) sul pennato apuano, con la presentazione del suo ultimo libro “Alpi Apuane incisioni rupestri. Epifania del pennato. Mito, storia, cultura, tradizioni. Nell’occasione si svolgerà anche il “1° raduno dei pennatari (portatori di pennato) apuani” dove tutti sono invitati a portare il proprio pennato storico.
ore 21,00 – presentazione del romanzo storico “Il popolo delle montagne splendenti (“La guerra” – “L’iniziazione”)”, di Lorenzo Marcuccetti, con accompagnamento musicale de “La dama e l’unicorno” (Anastasia Giusti e Daniele Ranieri).
ore 22,30 – Danza del fuoco, a cura di Maurizio Pucci e del Conciliabolo Celtico.
ore 23,30 – Stelle cadenti al passo Croce.
Parteciperanno alla giornata gruppi in costume (antichi Liguri) di diverse associazione di rievocazione storica, tra cui A.P.S. Liguria Antica Lecste (Matteo Bazzoni) di Genova e “Aes Cranna” di Modena (Andrea Ferretti). Nell’occasione verrà collocata in paese una tomba a cassetta della tipologia emersa nella necropoli delle Piane Alte, sopra Levigliani (III-II secolo a.C.), con i corredi della “Fanciulla di Vagli” e del “Guerriero di Pulica” (a cura di Matteo Bazzoni).
Sarà inoltre ricostruita una “capanna apuana”, seguendo la tipologia un tempo presente sul territorio (a cura di Stefano Grassi).
Presente anche il costruttore di armi antiche Mauro Viegi con il suo laboratorio.
Da venerdì 9 a domenica 11 mostra dell’artista Irlandese, Keane , intitolata i “Pennati”
Saranno aperti gli stand gastronomici a cura del comitato organizzatore paesano

Il paese di Terrinca si trova sulla strada che da Seravezza sale sul lato versiliese in direzione di Castelnuovo Garfagnana.

Link fb evento di Terrinca che prosegue anche sabato 10 e 11 agosto https://www.facebook.com/events/449848942479652/

Saluti a tutti

Stefano Pucci

 

Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107.

Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706

professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/

https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

Share