Escursione: 12 luglio Pradarena monte Sillano e le sorgenti sinistre del fiume Serchio

 

Salve a tutti domenica 12 luglio faremo una escursione all’interno del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano per conoscere dove nasce la sorgente sinistra del fiume Serchio. Il valico di Pradarena che si raggiunge in un’ora e mezzo di auto da Ponte a Moriano è posto a 1579 metri, sul confine provinciale tra Lucca e Reggio Emilia. in questa area vasta di quota, ci permette una visuale chiara su come le Alpi Apuane si stacchino dal contesto Appenninico. Camminando su pascoli di altura dove in estate si possono trovare anche gli asini che brucano l’erba, si arriva sulla vetta Lucchese del monte Sillano e spostandoci di poco durante il ritorno si potrà bere alla sorgente sinistra del fiume Auser (oggi chiamato Serchio). Tutto il luogo è stato teatro delle antiche battaglie tra Romani contro i Galli e i Liguri come cita lo storico Tito Livio.

Il percorso in quota anche se con limitato dislivello in salita per giungere sul monte Sillano, è quasi tutto sotto il sole, basta essere protetti.

Scarica la scheda escursione dettagliata e il modulo da leggere, compilare (scarica autocertificazione covid 19) e portare con se in caso di partecipazione.

CAR SHARING: è sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. In caso di impossibilità, in macchina troveranno posto solo due persone con mascherina indossata poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro).

Per informazioni 3381399107

 

 

 

                       Stefano Pucci

 

Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107.

Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706

professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/

link pagina fb di Apuantrek https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

 

 

Share