Elezioni, sono sette i candidati a sindaco a Lucca

 

LUCCA – Saranno sette i candidati che si contenderanno la carica di sindaco di Lucca alle elezioni comunali del 12 giugno. I termini per la presentazione delle liste si sono chiusi sabato. Vediamo il quadro completo della situazione.

Il candidato con il maggior numero di liste al seguito, 6, è l’assessore uscente Francesco Raspini, del centrosinistra, sostenuto da Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare,  Lucca è un grande noi, Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con Lucca Civica Ecologista ed Europa Verde Lucca.

Poi c’è il candidato del centrodestra, l’ex presidente di Lucca Crea Mario Pardini, sostenuto da 5 liste: Fratelli d’Italia, Lucca 2032, Centrodestra per Lucca, Lega e Forza Italia – Udc.

Tre liste a sostegno del consigliere uscente Fabio Barsanti: Centrodestra per Barsanti, Difendere Lucca e Prima Lucca-Italexit con Paragone.

Tre i candidati sostenuti da due liste. Alberto Veronesi, che si schiera per il cosiddetto terzo polo con le liste Lucca sul serio e la lista Veronesi sindaco e l’architetto Elvio Cecchini è sostenuto dalla lista Insieme Buonriposi Marchini e da Lista Civile;  ed è arrivata anche la candidatura a sindaco di Andrea Colombini, direttore del Puccini e la sua Lucca Festival, che corre con le liste No green pass e Ancora Italia.

Infine corre con l’appoggio della lista Ambiente e Giustizia Sociale l’ambientalista Aldo Gottardo.

Nelle prossime ore si svolgerà il sorteggio per l’ordine di comparsa sulla scheda elettorale. Poi la campagna elettorale entrerà nella sua fase finale.

fonte noitv

Share