ECCO I LOGHI GRAFICI DI PALAZZO DUCALE E VILLA ARGENTINA

Gli elaborati grafici già presenti sui siti web dei due beni culturali di proprietà della Provincia di Lucca

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: Nell’ambito dei progetti di valorizzazione dei beni culturali della Provincia di Lucca, sono stati creati nel corso degli anni precedenti i nuovi siti web tematici di Palazzo Ducale(www.palazzoducale.lucca.it)e Villa Argentina(www.villaargentinaviareggio.it).
I siti web, realizzati dalla società Lucense di Lucca, contengono entrambi una sezione dedicata alla visita on line delle rispettive sale e degli ambienti interni, una sezione relativa alla loro storia e ai restauri realizzati nel corso degli anni, una gallery fotografica e delle specifiche sezioni dedicate alla presentazione delle mostre e degli eventi in corso.

Al fine di rafforzare maggiormente l’identità visiva dei beni culturali della Provincia di Lucca, sono stati anche realizzati dei nuovi loghi grafici.

Il logo di Palazzo Ducale rappresenta, in forme stilizzate, il monumentale portale di ingresso che si affaccia su Piazza Napoleone, mentre il logo di Villa Argentina riprende uno dei temi grafici presenti sulle splendide maioliche dell’artista Galileo Chini che rivestono la facciata della Villa.

Gli studi grafici che hanno portato alla loro realizzazione sono stati pianificati dal Servizio Coordinamento Politiche al Cittadino e alla Comunità, Pari Opportunità, Rete Scolastica, Valorizzazione Beni Culturali, Statistica e Comunicazione della Provincia di Lucca, nell’ambito dei progetti sociali e di servizio civile che in questi anni stanno coinvolgendo anche diversi giovani neolaureati e diplomati del territorio provinciale.

Entrambi i nuovi loghi grafici sono stati così elaborati, senza alcun costo per l’amministrazione provinciale, dal web designer Stefano De Martino con la collaborazione di Simone Dal Canto e Veronica Franchi, all’interno delle attività svolte presso l’Ufficio Comunicazione dell’Ente.

I nuovi loghi, già presenti sui siti web tematici dei due prestigiosi beni culturali, saranno utilizzati per la produzione di altri prodotti grafici di Palazzo Ducale e Villa Argentina.

Si ricorda che, per l’eventuale utilizzo dei loghi da parte di altri soggetti diversi dall’amministrazione provinciale, è necessaria l’autorizzazione ai sensi di legge, attraverso una richiesta da inviare all’indirizzo e.mail: comunicazione@provincia.lucca.it

Per conoscere maggiori dettagli sui loghi di Palazzo Ducale e Villa Argentina, è possibile consultare i seguenti link:

www.palazzoducale.lucca.it/il-logo-di-palazzo-ducale

www.villaargentinaviareggio.it/il-logo-di-villa-argentina

Share