Due interventi in un solo giorno per la Stazione di Carrara e Lunigiana del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano

Due interventi per la Stazione di Carrara e Lunigiana del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.
Nonostante la pioggia degli ultimi giorni, le richieste di intervento da parte dei frequentatori delle montagne del territorio non diminuiscono.
Le Stazioni territoriali del SAST convivono frequentemente durante i weekend con un continuo stato di preallarme, con un’opera di presidio costante dei principali snodi dei sentieri e coordinando le turnazioni dei propri volontari durante l’arco della settimana. La Stazione di Carrara e Lunigiana, che si trova ad operare su un territorio molto vasto sul quale sono dislocate più unità di intervento, è intervenuta oggi due volte
La prima attivazione è relativa ad una richiesta di aiuto da parte di un uomo di 45 anni che si è infortunato alla spalla mentre si trovava nei boschi di Scanderaruola, Comano Lunigiana.
Le operazioni sono iniziate alle 9,41 con il contatto telefonico con l’uomo, che ha fornito informazioni utili sia per l’individuazione che per aggiornare i soccorritori sulla propria situazione fisica. La stazione ha immediatamente allertato i volontari che si trovavano in quel momento vicino al target indirizzandoli immediatamente sul posto. Nonostante la spalla fuori posto, l’infortunato è stato trovato dalla squadra in buone condizioni grazie anche al contributo degli amici che si trovavano sul posto. L’intervento si è concluso poco prima delle 11.
Il secondo intervento invece è avvenuto in località Lago Peloso.
Dopo un debriefing assieme ai CC, alle 15.40 la squadra partita da Pontremoli ha raggiunto assieme ai militari Lago Peloso per procedere nella ricerca di un uomo e una donna del lodigiano che si erano persi. Acquisite le coordinate dei dispersi, i soccorritori hanno percorso a piedi la mulattiera diretta alla Cervara riuscendo a localizzare rapidamente i due escursionisti. Rientrati a Lago Peloso, i CC hanno provveduto a riaccompagnarli all’auto.

Share