Domenica la Benedizione degli Animali a Lucca

La Sezione di Lucca dell’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)  e l’Associazione di Volontariato “Il Piccolo RIfugio di FIocco di Luna” comunicano che Domenica prossima 15 gennaio 2016, alle ore 15.30, nell’approssimarsi della ricorrenza di S.Antonio Abate, l’Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani officierà, per il quinto anno consecutivo, la “BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI”. La cerimonia si svolgerà presso i “Pratini” di Piazzale Arrigoni proprio dietro il Duomo di S.Martino e di fronte al Palazzo dell’Arcivescovato. La Benedizione, si ricorda, realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca, è stata riportata nella nostra città dai Volontari di Anpana dopo oltre un decennio di assenza e, negli anni, ha visto sempre più incrementare la presenza di cittadini con i loro amici quattrozampe, volatili, ecc.: lo scorso anno furono diverse decine gli animali presenti con i loro padroni. Anche per quest’anno dovrebbe essere presente l’unità di soccorso cinofilo della Croce Rossa Italiana che è stata anche impegnata nel tragico sisma del Centro Italia dello scorso agosto.
Il Dirigente Territoriale di Anpana Lucca Laura Galleni,tiene a ricordare “quanto sia importante, al di là delle proprie appartenenze o convinzioni religiose,la tradizione della Benedizione degli Animali e quanto rappresenti un passo fondamentale nel rispetto di ogni creatura vivente e nel rispetto di una armoniosa convivenza”.unnamed-6
Durante la Benedizione,tutti gli animali dovranno obbligatoriamente essere custoditi in maniera adeguata (cani al guinzaglio, gatti nei trasportini, altri animali nelle rispettive gabbiette, ecc.).
A tutti i partecipanti della Benedizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione simbolico in ricordo della Benedizione degli Animali 2017.

Per informazioni contattare i numeri 366/2780347, 338/5476664 o scrivere a lucca@anpana.toscana.it 

 

 

Share