domenica 8 marzo, giornata dedicata alla donna. Con Apuantrek faremo una escursione ad anello sul monte Pisano nella zona sopra S. Maria del Giudice LU per conoscere le piccole piante aromatiche molto usate anche in cucina e le misteriose incisioni rupestri situate nei pressi di antichi saggi di cava. La primavera qui è già iniziata ed il nuovo verde si fa avanti nella bassa vegetazione, i profumi a volte anche intensi avranno modo di sorprenderci durante la salita al Moriglion di Penna, uno dei punti panoramici più belli sulla piana di Lucca dove faremo anche la pausa pranzo. Durante il percorso avremo la fortuna di vedere queste particolari incisioni rupestri con il loro “Orante” (vedi foto scheda) realizzate vicino ai resti di una sepoltura medioevale siglata da una croce molto diffusa tra il popolo “Celtico”. Seguendo il confine di “stato” tra Pisa e Lucca passeremo dall’eremo della Spelonca per scendere poi al piccolo borgo di Catro e di seguito alle auto.

 

Per informazioni entro sabato 7 marzo ore 19 tel. 3381399107

 

P.S. Sono ancora aperte le iscrizioni per lo Yoga in cammino in programma per sabato pomeriggio 21 e domenica 22 marzo (è possibile partecipare anche solo un giorno).

Come pure sono sempre disponibili posti per sabato14 marzo ore 20: seconda cena Bionaturale vegetariana di primavera alla trattoria la Collina di Loppeglia (comune di Pescaglia).

 

 

 

Stefano Pucci

 

Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107.

Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706

professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/

link pagina fb di Apuantrek https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

Share