C’è molta attesa in alta Garfagnana per l’evento religioso di domenica 24 Luglio a Castagnola di Minucciano, sarà festeggiata la Madonna delle Grazie.

Per la piccola comunità di Castagnola sarà un evento molto importante, poiché sono ormai trascorsi 22 anni dal lontano 1994, data in cui fu fatta l’ultima festa.

Dopo la solenne messa celebrata nella chiesa dei SS. Simone e Giuda alle ore 16, la statua della Madonna sarà portata in spalla per le strade del paese fino all’ombra dei castagni per ascoltare l’omelia.

La cerimonia sarà animata dalla Filarmonica G. Puccini di Minucciano.

Castagnola è un piccolo paese del Comune di Minuccaino arroccato su un colle che sovrasta il Lago di Gramolazzo con un bassissimo numero di residenti, ma in occasione di solenni feste come quella di domenica prossima, gli abitanti sono capaci di trasformarsi in una grande squadra organizzativa, tutti uniti, collaborano, si confrontano e condividono organizzazione e lavoro.

In questi giorni il paese è un vero e proprio cantiere aperto, tutti sono intenti a pulire, addobbare e sistemare le strade del paese per rendere omaggio alla Madre Celeste.

Per un giorno il paese sarà vestito a festa indossando l’abito riservato alle grandi occasioni.

Share