DOMENICA 22 MAGGIO: LA GIUNCHIGLIE DEL MONTE CROCE
Le giunchiglie, una varietà di Narcisi, sono lo spettacolo che andiamo a vedere con questa bellissima escursione che ci porta sulla vetta del Monte Croce a 1314 metri.
Questi fiori fioriscono nel periodo primaverile e il versante orientale del Monte Croce è coperto da un tappetto di Giunchiglie.
Partendo da Palagnana , località il Pioppo, con un percorso di circa 9 chilometri, attraverseremo boschi di castagno e faggi, fino ad arrivare alla Foce delle Porchette a circa 1000 m di altezza da lì prenderemo il sentiero per arrivare vetta Monte Croce dove ci aspetta un panorama che spazia sulla costa toscana fino a quella ligure, con il contorno della vista dei profili delle Panie, del Procinto , del Monte Matanna.
Nel ritorno passeremo alla foce del termine, antico confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena, per tornare poi alle macchine
Strada consigliata per chi viene da Lucca : Seguire la SS12 fino a Diecimo, poi imboccare la SP32 e successivamente la SP60 in direzione Pescaglia e proseguire per Palagnana. Oppure passare da Fabbriche di Vallico , prendendo la deviazione pochi km prima di Fornaci di Barga per SP37.
Ritrovo: Palagnana , orario tra le 9.00 e le 10.00 ( ancora da stabilire).
Lunghezza: circa 9 km
Rientro : ore17 circa
Difficolta: E/EE (media con un tratto più ripido). Dislivello 350 m circa.
Abbigliamento: Scarpe da trekking obbligatorie, considerato che torniamo di sera inoltrata portarsi qualcosa di più coprente, consigliati bastoncini trekking e telo per sedere
Costo : Euro 15 a persona
Bambini 5 -12 anni : 5 euro
La cifra comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica ( ai sensi della L.R. 42/2000).
I partecipanti non sono coperti da assicurazione contro gli infortuni. Tutte le guide Agae sono coperte da R.C.
Prenotazione obbligatoria
Info: info@geotrekkinglivorno.it
oppure 338 704 9192 (Fabio)
I partecipanti accettano il contenuto sopra scritto.
in caso di pioggia l’escursione sarà rinviata a data da concordare