Domenica 14 febbraio,  si celebrerà il referendum per l’individuazione del nome definitivo del  comune di Fabbriche di Vergemoli.  Le proposte più quotate sono  “Fabbriche di Vallico Vergemoli” e “Fabbriche di Vergemoli”.  C’è chi opta per il primo nominativo  sentendosi convinto che  rispecchi il volere dei cittadini che mal digerirono al tempo della fusione l’individuazione del nome provvisorio del nuovo comune. La maggioranza, invece, sostiene l’attuale nome “Fabbriche di Vergemoli” nella convinzione di evitare l’avvio di un iter amministrativo che comporterebbe la necessità di un nuovo investimento sia in termini di tempo che di risorse economiche.  A concorrere saranno anche i nomi “Turriti”, “Valle verde”, “Battiferro”, “Fabbriche di Vallico & Vergemoli”

Sarà possibile votare a Fabbriche di Vallico, presso la sede comunale, in Loc. Campaccio. Il seggio comprende gli elettori dei paesi di Fabbriche di Vallico, Vallico Sotto, Vallico Sopra, San Luigi, Gragliana, Campolemisi, e relative case sparse.Un altro seggio sarà istituito a Vergemoli, presso la sede comunale distaccata (ex sede del Comune di Vergemoli), Via del Giardino n. 21, comprendendo gli elettori dei paesi di Vergemoli, Fornovolasco, Calomini e San Pellegrinetto, e relative case sparse. Si vota dalle 08.00 alle 22. della sola giornata di domenica 14 febbraio. Come per le altre elezioni occorre essere muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Il PD di Boggi si legge in un comunicato stampa, non ritiene opportuno esprimere alcun giudizio di merito rispetto a queste opzioni. Sperano però che la cittadinanza risponda presente a questo appuntamento recandosi alle urne per esercitare il loro diritto-dovere in assoluta libertà di giudizio in un momento nel si registra una sempre più larga disaffezione dell’elettore alla vita democratica.Si pensi che già in occasione del referendum indetto qualche anno fa per interpellare i cittadini circa la fusione dei due ex comuni non si riuscì a raggiungere neppure il 50% del quorum complessivo! (48,67%).

 

Share