Caffè lett 3

Il Caffè Letterario di Lucca

Martedì 30 giugno alle 21,15, Luciano Luciani e Mario Ciancarella presenteranno un nuovo appuntamento de “I volti della storia“. Alla libreria caffè letterario LuccaLibri sarà ospite Alberto Olivetti, curatore del libro di Pietro Ingrao : “Coniugare al presente – l’ottantanove e la fine del PCI“.

 

ingraoUn volume che raccoglie scritti diversi per genere, forma e destinazione, edito per i cento anni di Pietro Ingrao e che ripercorre con estrema lucidità gli avvenimenti che hanno contrassegnato gli anni successivi a quella che fu definita “la svolta dell’ottantanove”: dal tramonto dell’URSS alla Guerra del Golfo, dall’unificazione della Germania alle vicende tutte italiane della trasformazione del PCI e della scomposizione del sistema dei partiti con la fine della prima repubblica. Un libro che non tralascia valutazioni, anche amare, sulla politica, la storia e la cultura degli ultimi venticinque anni del nostro paese.

Dopo il primo incontro su Almirante, questo secondo appuntamento de “I volti della storia” guarda negli occhi un altro protagonista del nostro tempo, partigiano e poeta, comunista e ateo. Un personaggio coerente, che non ha mai rinunciato a esprimersi con propositiva indignazione sulla disgregazione di un sistema di valori e ideali per i quali si è generosamente speso.

 XII_Congresso-23541

Share