Dogs on tours – Gita all’Eremo – Eremo di Calomini – Vergemoli

 

 

Nella prima data del percorso 9 febbraio  “DOGS ON TOURS” andremo a scoprire con il nostro fido a quattro zampe la val di Turrite di Gallicano: ‘E una gola rocciosa, maestosa nelle sue forme, solcata dal limpido torrente Turrite. A vigilare sulla valle troveremo, incastonato nella roccia come un rubino, l’eremo di Calomini: antico santuario risalente al XII secolo, tutt’oggi abitato dai Discepoli dell’Annunciazione. Percorreremo i sentieri degli antichi pellegrini, immersi in una natura unica per il suo verde intenso in contrasto con le aspre rocce apuane.
Sarà un occasione per fare nuove esperienze e conoscenze, grazie anche alla presenza di Sara, addestratrice cinofila che ci guiderà ad una migliore comunicazione con il nostro amico peloso.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: (E) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche.
Sviluppo percorso: ad anello
Tempo di percorrenza: 3 ore di cammino (escluse soste)
Dislivello: 250 m
Occorrente: E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking. Consigliamo un abbigliamento a strati e/o da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, cibo e materiale impermeabile.
E’ consigliabile indossare al cane la pettorina e un guinzaglio lungo almeno 2 metri. Munirsi di golosi bocconcini per esercizi in itinere. Portare una ciotolina per bere una volta giunti all’eremo, l’acqua del santuario fa bene anche ai nostri amici pelosi!

PROGRAMMA
Ritrovo: alle 9 e 30 al parcheggio dell’istituto suore di Santa Zita (vicino chiesa di San Jacopo) a Gallicano (LU)
Pranzo: al sacco (ci fermeremo circa 20 minuti per una pausa a metà percorso) oppure al rientro dall’escursione.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI Guida GAE Valentina Lucchesi, tel. 3402946579, Email guidavventura@gmail.com; Addestratrice Cinofila Sara Leona Santini, tel. 3289672942

Share