Secondo diversi studi, divorziare ci rende più felici, più attraenti e più sani di coloro che sono sposati.  Sarà vero?

 

Se per molti il divorzio rappresenta un evento traumatico per sè stessi e per la propria famiglia, gli studiosi non sono molto d’accordo poichè, attraverso vari studi, si può affermare che il divorzio è un toccasana per la salute e per il proprio benessere.

Una donna divorziata ringiovanisce fino a 10 anni , il che è ciò che assicura uno studio interessante che indica che le donne che lasciano i loro partner tossici sono più sane delle donne sposate e, naturalmente, anche più felici.

Ma quali altri benefici comporta il divorzio?

Secondo Carol Ferguson, Micki McWade e Rachel Gladstone, consulenti esperti in relazioni e autori della Divorce Survival Guide TUTTI questi:

Imparare dall’esperienza

Se la prima volta non ha funzionato, puoi amare di nuovo, di più e meglio! Se giochi bene il tuo mazzo, la tua prossima relazione potrebbe essere quella che ti accompagnerà per tutta la vita.

Sapendo che l’amore non può fare tutto e avendo imparato la lezione dal matrimonio precedente, sei maggiormente preparato a intraprendere una relazione matura e funzionale.

Considera quali segnali di pericolo hai ignorato la prima volta. Fai un elenco più dettagliato di caratteristiche che cerchi nel tuo partner ideale. Ti aiuterà a sapere cosa vuoi.

Spazio personale

L’intero letto è tuo. Non devi continuare a dormire sul bordo o usare le lenzuola che non gli piacevano. Dormire da soli in un grande letto è “simbolicamente un atto di potere”, affermano questi esperti. Anche l’armadio è totalmente tuo.

Distacco materiale

È tempo di buttare via tutti quegli oggetti che odi. Ricordi quello specchio che ti ha dato tua suocera e che odi così tanto? Bene, puoi buttarlo via senza colpa o vergogna.

Questo è un buon momento per cambiare la distribuzione dei mobili, sbarazzarsi delle “sue” cose e acquistare oggetti nuovi e belli. Non lasciare che nulla ti riporti indietro con i ricordi.

Vivi di serenità

Niente più combattimenti o discussioni sulle sciocchezze. Pensa a quanto è importante recuperare spazi, programmi e gusti … senza compromessi! Vivere in pace è una delle conseguenze più apprezzate di un divorzio.

Guarisci emotivamente

Quasi sempre, gli autori della Divorce Survival Guide ci dicono, dopo il divorzio inizia il recupero emotivo di una persona.

È vero che attraversi momenti difficili, tristi e difficili, ma con il supporto di familiari e amici, oltre che con l’aiuto terapeutico (meditazione, yoga, psicoterapia ) e una meritata vacanza, i giorni neri sono pieni di luce.

L’importante è perdonare te stesso, essere buono con te e dare di volta in volta la giusta importanza alle persone che ti circondano. .

Ti rinforzi fisicamente

Oltre al tuo benessere emotivo, inizia anche a lavorare per costruire la tua forza fisica. Ciò significa iniziare a fare sport e promettersi di mangiare più sano.

È vero che durante il processo di divorzio molte persone, a causa della tensione e della tristezza, smettono di mangiare, o addirittura si abbuffano nel cibo. Alcune perdono peso e trascurano la loro presenza fisica, altre ingrassano a vista d’occhio.

Ma una volta usciti dal brutto momento, inizia a curare l’alimentazione e cerca di cambiare TUTTO: dal taglio di capelli al guardaroba.

L’idea è di rafforzarsi fisicamente ti fa acquisire una forte e sana autostima.

Riacquisti il controllo della tua vita

Un’altra delle cose positive che guadagni dopo il divorzio è avere il controllo assoluto sulle tue decisioni senza consultarti con nessun altro.

Riacquistare il controllo della tua vita spesso significa risentirti appassionato per cose che ti sono sempre piaciute o che vorresti provare.

Riallacci i rapporti con gli amici

Siamo onesti: quante volte abbiamo evitato di incontrare alcuni amici perché a lui-lei non  piaceva? Per “amore” siamo in grado di sacrificare molte amicizie che sono sempre rimaste al nostro fianco.

È tempo di incontrare di nuovo i nostri cari e divertirci come prima. I buoni amici ci sono per sempre.

Divertiti

Volevi imparare a pattinare? Volevi  prendere lezioni di violino? Tutte quelle cose che hai lasciato in sospeso per “essere moglie” o “per essere un marito”sono ora a portata di mano.

A volte, “sacrifichiamo” i nostri desideri per il partner, sbagliando. Quando sei nuovamente indipendente, puoi fare quello che vuoi, quando, come e dove, dice Carol Ferguson, Micki McWade e Rachel Gladstone, e ciò aumenterà la tua autostima.

Cresci

Un divorzio può essere l’inizio di una vita piena e migliore. Le uniche restrizioni alla tua vita saranno quelle che imponi tu. Ti sentirai cresciuta, matura, una maestra di vita.

Share