Del Ghingaro rimuove la vice sindaca del Pd Federica Maineri

VIAREGGIO – Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha rimosso Federica Maineri dall’incarico di assessore e vice sindaco. Il decreto sindacale di revoca dell’incarico è stato appena firmato e pubblicato dopo settimane di voci di forti tensioni tra il primo cittadino e l’ormai ex numero due nominata in quota Partito Democratico.

Contestualmente è stato nominato Vice sindaco Valter Alberici, attuale assessore con delega al porto e Polizia municipale e storico braccio destro di Del Ghingaro, già vice sindaco nel primo mandato.

“Considerato che è venuto meno il rapporto fiduciario” – si  legge nel decreto firmato in mattinata – “viene revocato il decreto sindacale del 5 ottobre 2020”, con il quale venne formalizzata la giunta all’indomani della vittoria alle elezioni, alle quali Del Ghingaro si era presentato con una coalizione di liste civiche e con il sostegno del Pd.

Le funzioni e deleghe affidate alla Maineri (Politiche sociali, economia solidale, politiche abitative, rapporti con il volontariato, politiche di genere, inclusione sociale e cultura della Pace) verranno svolte dal Sindaco sino a nuova determinazione.

Share