Danni alle statue in città: domani le verifiche per procedere agli interventi

 

L’ufficio Immagine della Città, che si occupa di questioni relative al decoro urbano, ha eseguito questa mattina un sopralluogo alla statua di piazza San Salvatore e alla statua di Puccini in piazza della Cittadella a seguito degli atti vandalici delle scorse ore.

 

Dopo le consultazioni necessarie con la Soprintendenza, già domani mattina in piazza della Misericordia sarà montata l’impalcatura per effettuare una precisa verifica del danno e possibilmente procedere alle operazioni di pulizia della statua. L’intervento più complesso si prospetta proprio quello sulla statua di piazza San Salvatore, essendo il marmo un materiale poroso che assorbe le sostanze imbrattanti.

 

“Sono stato messo subito al corrente di quanto accaduto, già ieri sera mi sono recato sul posto per vedere con i miei occhi e mi sono consultato immediatamente con la Soprintendenza, come sempre collaborativa  – spiega il sindaco Alessandro Tambellini – Si tratta di fatti gravi che hanno lasciato purtroppo un segno tangibile dell’inciviltà che caratterizza di frequente il nostro tempo. Il pronto intervento dei tecnici sarà utile a ripristinare la situazione ma il danno che è stato apportato va contro ogni buon senso e contro il minimo senso civico che ognuno dove avere. L’auspicio è che possa essere individuato chi è responsabile del danno al patrimonio storico e quindi – conclude il sindaco – appartenente a tutta la comunità”.

Share