Danneggiamenti alle auto, Barsanti: “Parcheggi Mazzini e Manifattura nel degrado e nell’insicurezza”

Lucca, 16 maggio – Dopo gli episodi di danneggiamenti alle auto in sosta all’interno del parcheggio Mazzini, il consigliere comunale uscente e candidato a sindaco Fabio Barsanti si è recato sia lì che al parcheggio dentro la ex Manifattura, documentando, attraverso due video pubblicati sulla sua pagina Facebook, una situazione di degrado, sporcizia e assenza di sicurezza in entrambi i luoghi.

“Ciò che ho trovato all’interno dei parcheggi Mazzini ed ex Manifattura è sconcertante – dichiara Fabio Barsanti – e dimostra come questa amministrazione non abbia avuto minimamente a cuore il tema della sicurezza e del decoro. Dentro il Mazzini ho trovato una delle due sbarre danneggiate; infiltrazioni di calcare con conseguenti posti chiusi e inaccessibili per evitare danni alla carrozzeria delle auto; carcasse di vecchie biciclette; bidoni della vernice e sporcizia ovunque. Una situazione di vero degrado. Addirittura non sono ancora stati tolti i vetri delle auto danneggiate la scorsa settimana, nonostante le denunce e gli articoli sulla stampa”.

“Intorno alla struttura metallica del parcheggio all’ex Manifattura – prosegue la nota – la situazione è addirittura peggiore: la recinzione che dovrebbe impedire l’accesso agli edifici abbandonati della vecchia fabbrica è di nuovo aperta, con tracce recenti di presenza umana sia sotto la struttura che dentro gli edifici. Sono evidenti i rischi di incolumità sia per chi vi entri, sia per chi parcheggi l’auto. Per non parlare della sporcizia e della discarica a cielo aperto tutto intorno, che un’amministrazione normale dovrebbe far rimuovere immediatamente, se non altro per tutelare il decoro della città”.

 

 

 

 

 

 

 

“Riguardo alla sicurezza – continua la nota – è assolutamente da chiarire la questione telecamere. All’ex Manifattura sono collocate lontano da dove servirebbero, e in più coperte dalla vegetazione. Nel caso del parcheggio Mazzini invece la Metro non ha ancora fatto sapere se funzionano. In attesa di avere risposte dall’amministrazione – conclude Fabio Barsanti – la sicurezza dei parcheggi, dentro e fuori al centro storico, verrà messa tra le priorità del mio programma. Bisogna risolvere tutte le situazioni che l’amministrazione Tambellini-Raspini ha lasciato irrisolte”.
Fabio Barsanti
Consigliere comunale

Share