balloons-388973_1920

Un mese di marzo, dedicato alla donna. Tanti gli incontri, gli eventi, le manifestazioni, le attività, un mese non solo fatto di festeggiamenti, ma anche di denunce e di proposte concrete.  Ogni 8 marzo dovrebbe essere anche dedicato alla riflessione, alla critica, a ciò che è stato fatto in passato e ciò che dovrà essere fatto in futuro. In tutta la provincia di Lucca, dalla Garfagnana fino a Lucca e alla Versilia, verranno proposti tanti eventi e attività pensati per “parlare dell’universo donna” in tutte le sue declinazioni. Anche nel 2016  la Provincia di Lucca dedica la sua attività a raccogliere,  per poter diffondere sul territorio, le iniziative di tanti soggetti, istituzionali e non, sul tema della donna. Molti argomenti, molti aspetti, positivi e negativi, del mondo femminile, per riscoprire e promuovere il ruolo della donna. E’  l’occasione per parlare, per avviare un confronto  sui  mille colori che irradiano dalla donna, dei mille problemi che l’assillano, per mostrarla nelle mille  sfaccettature della sua vita, familiare e sociale.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

9 marzo ore 17.30
Villa Argentina, via A. Fratti ang. via A. Vespucci, Viareggio. Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete. Lettura di poesie “Le donne e l’amore” a cura del Gruppo Letteratura Casa delle Donne. Presentazione progetto “Cicatrici di Vita” ideato da Chiara Vogliazzo realizzato dall’Associazione Per te Donna con il patrocinio dei Comuni della Versilia,
della Provincia di Lucca e della Usl 12 Versilia. (info: 0584 48881)
10 marzo ore 15:00
Sala dei Granai Altopascio Coordinamento donne dello SPI CGIL in collaborazione Comune di Altopascio. “Poesie: parole di donna per l’otto marzo”Presentazione del libro di poesia di Mara Mucini : “parole”
10 marzo ore 21:00
Oratorio degli Angeli, via dell’angelo cusode, Lucca. Caritas diocesana. Spettacolo “Bello Mondo” della poetessa Mariangela Gaultieri.
10 marzo ore 21:00
Cinema Centrale di Viareggio, Centro antiviolenza di Viareggio. Proiezione del film “Viviane”
Dal 10 marzo al 15 aprile
Auditorium Banca del Monte. Ass. ne “Amici dell’Agorà” e Circolo del Cinema in collaborazione con Comune di Lucca Ciclo di film sul tema “Un viaggio nell’inconscio delle donne” (a cura di Gianni Quilici)
10 marzo ore 17:00 “Persona” di Ingmar Bergman
17 marzo ore 17:00 “Come pietra paziente” di Atiq Rahimi
24 marzo ore 17:00 “Miele” di Valeria Golino
30 marzo ore 17:00 “Sarà il mio tipo?” di Lucas Belvaux
15 aprile ore 21:00
Auditorium Agorà Ass. ne “Amici dell’Agorà” e Circolo del Cinema in collaborazione con Comune di Lucca. Spettacolo di poesia parole e musica su Alda Merini
11 marzo ore 16:00/19:00
Via dell’Aeroporto, 10 – Polo culturale Artémisia, Tassignano. Comune di Capannori, in collaborazione con commisione Pari Opportunità,
Associazione Luna e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Workshop, Donne e Lavoro. Cordinato da Wanda Pezzi “Formazione e riconoscimento delle conoscenze.”.  Servizio baby-sitter con attività di animazione e lettura per bambini, gratuito.
11 marzo ore 17:30
Sala dell’Aresco, San Micheletto Comune di Lucca in collaborazione con Tavolo delle Associazioni di Donne, Soroptimist Club Lucca. “ Tante donne, una sola voce: la poesia”. Interverranno alcune poetesse del territorio.
12 marzo ore 15:00
Casino’ Municipale di Bagni di Lucca. Coordinamento donne dello SPI CGIL in collaborazione Bagni di Lucca “Poesie: parole di donna per l’otto marzo”. Presentazione del libro di poesia di Mara Mucini : “parole”
12 Marzo ore 16:00
viale Cesare Battisti 36 Fornaci di Barga. Ass.ne Judo Club Fornaci di Barga in collaborazione con C. P. O. del Comune di Barga.Dimostrazione delle tecniche di difesa personale “ Mai più paura…”
12 marzo ore 21:00

Chiesa di Sant’Agostino, Pietrasanta.Comune di Pietrasanta in collaborazione Provincia di Lucca. Concerto dedicato alle donne e ispirato alle gure femminili dell’Opera.
13 marzo ore 10.00
Piazza Mazzini, in Passeggiata tra Viareggio e Lido di Camaiore. Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete negozio Maratonando, Donne Impresa Coldiretti, Bottega del Teatro e Pedrasamba “Vivere libere” Maratona/camminata di donne, uomini, bambini e bambine contro la violenza sulle donne. Ingresso a pagamento, gratuito per bambine e bambini
18 marzo ore 17.30
Villa Argentina, via A. Fratti ang. via A. Vespucci, Viareggio. Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete. Incontro con Sara Gandini e Laura Colombo, della Libreria delle Donne di Milano, Liceo Scientico “Barsanti e Matteucci” “La scienza non è neutra”, nell’ambito della Mostra. “Grandi scienziate del ‘900”.
19 marzo
Codice Rosa, AUSL Nord – Ovest, Lucca. Codice Rosa, in collaborazione con la commisione culturale dell’ OMC. Corso di aggiornamento sul Codice Rosa per Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta
19 marzo ore 17:00
Villa Bottini. Comune di Lucca in collaborazione con Tavolo delle Associazioni di Donne. Presentazione del libro “ Storie di Donne” di Azeza Khouribech
23 marzo ore 17:30
Villa Argentina, via A. Fratti ang.Via A. Vespucci, Viareggio Provincia di Lucca in collaborazione con Libreria Lungomare. Rassegna “Di Mercoledì” Presentazione Libro: “Nel nome del figlio” di Simona Bertocchi ( Giovane Holden Editore). Partecipa l’autrice. Introduzione e presentazione a cura di Laura Nicodemi
2 aprile ore 15:00
Fondazione Marcucci – Massarosa. Coordinamento donne dello SPI CGIL in collaborazione Fondazione Marcucci. “Poesie: parole di donna per l’otto marzo”. Presentazione del libro di poesia di Mara Mucini : “parole”
7 aprile ore 21:00
Cinema Puccini di Fornaci di Barga. Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga Proiezione di “VOGLIAMO ANCHE LE ROSE”
Ingresso pagamento
8 aprile ore 15:00
Chiesa di Santa Caterina, Lucca. Coordinamento donne dello SPI CGIL. “Poesie: parole di donna per l’otto marzo”. Presentazione del libro di poesia di Mara Mucini : “parole”
8 aprile ore 16.30
Villa Argentina, via A. Fratti ang. via A. Vespucci, Viareggio. Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Retee la Casa delle Donne Maltrattate di Milano “Le nuove norme internazionali e nazionali sulla violenza maschile contro le donne. La Convenzione di Istanbul – responsabilità e modalità di intervento negli ambiti di applicazione”.
5 maggio ore 21:00
Cinema Puccini di Fornaci di Barga. Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga. Proiezione di “SPERIAMO CHE SIA FEMMINA”
Ingresso a pagamento: 3 euro.

24 Febbraio ore 15:00/18:00 Sala Ademollo, Palazzo Ducale, Lucca AIAF Toscana in collaborazione con Provincia di Lucca Tavola Rotonda: “Il Codice Rosa: presupposti e ad ambiti di applicazione Strumenti civili e penali a tutela delle vittime di violenza domestica La partecipazione prevede l’attribuzione di 3 crediti formativi.
26 febbraio ore 16:00/19:00 Via dell’Aeroporto, 10 – Polo culturale Artémisia, Tassignano Comune di Capannori, in collaborazione con commisione Pari Opportunità, Associazione Luna e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Workshop, Donne e Lavoro. Cordinato da Wanda Pezzi ”Settore di Formazione e Occupazione, difficoltà attuali e future”. Servizio baby-sitter con attività di animazione e lettura per bambini, gratuito.
29 febbraio ore 12:00 La Casa delle Donne via Marco Polo 6, Viareggio Casa delle Donne in collaborazione con Tavolo di Rete Conferenza stampa per la presentazione degli eventi “INTORNO ALL’8 MARZO 2016″
Dal 29 febbraio al 19 Marzo Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci”, via IV Novembre, Viareggio Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete. Associazione La Nuova Limonaia. Mostra “Grandi scienziate del ‘900”
1 marzo ore 17:00 Inagurazione mostra Dal 1 al 16 marzo: dal lunedì al sabato ore 9:00/19:00 Sala del Trono, Palazzo Ducale, Lucca Arte Donna in collaborazione con Provincia di Lucca, Circolo del Jazz Lucca 50&Più Università Lucca Mostra D’Arte. Ingresso libero ore 18:00 Concerto “Aspettando Lucca Jazz Donna 2016” a cura del Circolo del Jazz Lucca e 50&Più Università Lucca
2 marzo ore 17:30 Villa Argentina, via A. Fratti ang.Via A. Vespucci, Viareggio Provincia di Lucca in collaborazione con Libreria Lungomare Rassegna “Di Mercoledì” Presentazione Libro: Senso di Kenia Catarsi (Side book Editore) Presentazione della mostra di fotografie “Cicatrici di Vita” ideata da Chiara Vogliazzo realizzata dall’Associazione Per te Donna con il patrocinio dei Comuni della Versilia, della Provincia di Lucca e della Usl 12 Versilia. (info: 0584 48881)
3 marzo ore 12:00 Porta S. Donato Lucca SoroptimistInternational Club di Lucca Presentazione del Restauro del Volto Santo
3/17/22 marzo ore 16:45/18:45 Agorà, Lucca Comune di Lucca in collaborazione con Tavolo delle Associazioni di Donne. “ Io scrivo in Italiano” Incontri di conoscenza della letteratura migrante.
3 marzo ore 20:30 Cinema Centrale di Viareggio Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete. Sit-in. A seguire proiezione del film “Suffragette” di Sarah Gavron.
3 marzo ore 21:00 Cinema Puccini di Fornaci di Barga Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga Proiezione di “WE WANT SEX” Ingresso gratuito
4 marzo ore 16:00/19:00 Via dell’Aeroporto, 10 – Polo culturale Artémisia, Tassignano Capannori Comune di Capannori, in collaborazionecon commisione Pari Opportunità, Associazione Luna e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Workshop, Donne e Lavoro. Cordinato da Wanda Pezzi “Sviluppo della cultura dell’imprenditorialità femminile.” Servizio baby-sitter con attività di animazione e lettura per bambini , gratuito.
8 marzo orario scolastico I.C. Castelnuovo di Garfagnana – Mostra lavori Scuola Primaria all’interno del progetto “ La diversità come elemento di crescita” – Lettura a più voci di testo prodotto daglia alunni della Scuola Secondaria all’interno del progetto “ Donne in cammino”
8 marzo ore 9:30 Sala Ademollo del Palazzo Ducale PREFETTURA DI LUCCA, in collaborazione con Task Force del Codice Rosa Convegno “Violenza di genere e codice rosa”
8 marzo ore 9:30 Biblioteca Multi-mediale “Immaginaria” Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete. Intervento della Presidente della Casa delle Donne Ersilia Raffaelli
8 marzo ore 11:00/13:00 Auditorio Scuola Media E.PEA, I.C. Seravezza Scuola Media in collaborazione con MDS EDITORE Progetto: “Donne di lettere. Incontro con le scritture al femminile.”
8 marzo ore 14:30/16:30 Auditorium Liceo Chini, via della Beata, 40, Lido di Camaiore Liceo Chini Michelangelo in collaborazione con Provincia Lucca, Comune Camaiore e La Nuova Limonaia di Pisa. Laboratorio progetto annuale “ Il Novecento e il lungo cammino delle donne”
8 marzo ore 15:00/18:00 Piazza Diaz, Camaiore Commissione Pari Opportunità Comune di Camaiore Realizzazione di un tappeto di segatura colorata da parte delle donne “tappetare”
8 marzo ore 18:00 Palazzo Tori, via V. Emanuele, adiacente alla piazza Diaz. Commissione Pari Opportunità Comune di Camaiore Inaugurazione mostra di quadri a tema, a seguire, letture di brani e poesie
8 marzo ore 18:00 Cantiere Giovani, via del Brennero 673 Provincia di Lucca in collaborazione Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità” Proiezione del film “The Hours” a cura di Magolfa Garage Movies. Seguirà buffet. ore 21:00 Performance SNOQ organizzata da “Il Giardino di Marinella” “Mai più sole”
8 marzo ore 19:00 La Casa delle Donne Via Marco Polo, 6, Viareggio Casa delle Donne Viareggio e Centro Antiviolenza “ L’una per L’altra” in collaborazione con il Tavolo di Rete. Prepariamo, portiamo e mangiamo insieme. Conviviale aperto alla città.
8 Marzo ore 20:30 Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Associazione progetto Donna Spettacolo teatrale: “LA BELLA DI NULLA” con Elisabetta Salvadori Ingresso e apericena a pagamento Biglietteria presso Teatro Alfieri, è gradita la prenotazione al n. 335 5362901
8 marzo Pia Casa, via Santa Chiara, Lucca Coordinamento Le donne dello Spi CGIL Offerta di una primula alle ospiti della Pia Casa
8 marzo Comune di Pietrasanta Comune di Pietrasanta in collaborazione Provincia di Lucca Distribuzione mazzetti di mimose alle dipendenti del Comune.
8 marzo orario scolastico I.C. Camigliano, Capannori Scuola Primaria – Scuola Primaria classi 1, 2, 3: Lettura di testi “ Dalla parte delle Bambine” Scuola Primaria – calssi 4 e 5: proiezione e discussione del film “ La bicicletta Verde” di Haifaa Al-Mansou Scuola Secondaria – classi 1 e 2: discussioni sui contenuti della giornata con intervento di un membro della Commisioni Pari Opportunità del Comune di Capannori. Scuola Secondaria- classe 3: Proiezione del documentario “ Il domani era venuto: storie di donne resistenti” di M. Leonardi.
4 marzo ore 21:00 Teatro Vittoria Manzoni Massarosa Commissioni Pari Opportunità comune di Massarosa in collaborazione con Teatro Vittoria Manzoni Spettacolo “ Woman’s Song – Ingabbiamo il mostro” Mostra fotografica “ Cicatrici di Vita” di Chiara Vogliazzo
5 marzo ore 8:30/ 17:30 Auditorium Banca del Monte -Piazza S. Martino, Lucca Ordine dei Medici Chirurghi e deglio Odontoiatri della Provincia di Lucca “ La Psicopatologia di Genere” – Lettura Magistrale: Spettro Autistico Sottosoglia tra orgoglio e pregiudizio. – La Psicopatologia nella Criminalità di Genere. – Violenza domestica e psicopatologia -Femminicidio – Vissuti corporei, Disforiadi Genere e Disturbi dell’alimentazione – Patologie correlate a eventi traumatici e stress – Discussione – Spettro social-fobico: differenze di genere. – Antidotum Tarantulae: la musica salentina come terapia catartica collettiva.
5 marzo 2016 ore 15:00 Sala Ciaf – Comune di Gallicano Coordinamento donne dello SPI CGIL, in collaborazione con Comune di Gallicano, Unitre , Circolo Culturale Tognotti di Gallicano “Le religioni e la Donna” spunti di riflessione sul dialogo interreligioso.
Dal 5 marzo al 7 maggio Biblioteca Comunale “ Carlo Cassola”, via Roma , 3 Montecarlo Associazione Arpa con Patrocinio dell’Assessorato alla Caltura del Comune di Montecarlo Serie di incontri “ Intrecci al Femminile” 5 e 19 marzo – 16 aprile – 7 maggio ore 15:00/19:00
5 marzo ore 15:30 Sala Luigi Suffredini, Castelnuovo di Garfagnana Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con Assessorato alle Pari Opportunità. – Presentazione del libro “Schegge di Emozioni” di Cinzia Dini – Incontro nelle scuole dal titolo “ 70 anni dal voto alle donne: la Garfagnana ricorda”
5 marzo ore 16:00/19:00 Auditorium di S. Micheletto, Lucca Comune di Lucca in collaborazione con Tavolo delle Associazioni di Donne “Colonia: l’attenzione sulle molestie e la violenza sulle donne”.
6 marzo ore 9:00 Lungo il fiume Serchio Palestra Ego Wellness Resort in collaborazione con Comune di Lucca Ego Women Run, marcia non competitiva al femminile.
6 marzo Comune di Lucca in collaborazione con Tavolo delle Associazioni di Donne, Ass.ni PP. O. CPO Comunale e Coordinamento Donne. ore 10:00 Iniziativa nazionale ANMIL: “Il vecchio e il nuovo – Vite di Donne a confronto: come sono cambiati i lavoro e la tutela femminile negli ultimi 50 anni” ore 16:00 Villa Bottini “Parole Conviviali” ore 18:00 Tutte assieme sino in Piazza San Michele, con l’Associazione Ridolina
6 marzo ore 11:00 Inagurazione mostra dal 6 al 28 marzo: sabato e domenica ore 16:30/18:30 – 8 e 28 marzo ore 16:00/18:00 Palazzo della Cultura in Cardoso, Stazzema Comune di Stazzema in collaborazione con Comune di Scandicci “ Un abbraccio al mondo” Mostra dell’artista Mara Faggioli.
6 marzo ore 17.00 Auditorium “Vincenzo da Massa Carrara” Via Roma 121 Porcari (LU) Comune di Porcari in collaborazione con Assessorato alle Pari Opportunità Donne….. non solo per un giorno. Porcari: storie di donne. Dalle ferite alla rinascita Durante la serata sarà esposta una mostra fotografica di Serena Sgammini.
7 marzo ore 17:30 Sala delle Feste – Borgo a Mozzano Comune di Borgo a Mozzano – Associazione Luna in collaborazione con ASL 2 Codice Rosa, Istituto Comprensivo, Centro per l’Impiego Valle del Serchio, Università della Terza Età, Caritas, Misericordie, Forze dell’Ordine. “Una rete territoriale contro la violenza di genere” Presentazione della rete territoriale contro la violenza di genere.

Share