Dal 1° giugno nuovo accesso in via Versilia

Dopo la recente riqualificazione della “passeggiata” di Tonfano, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha disposto con delibera di giunta le nuove modalità di accesso per via Versilia, fra piazza XXIV Maggio e via Leonardo da Vinci e per le vie Cairoli, Donatello, Nievo e via Palestro, per circa 50 metri direzione monte partendo dalla stessa via Versilia.

“I trend del turismo moderno, ce lo confermano anche i nostri operatori, vanno verso la ricerca di aree sicure e gradevoli per passeggiare – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – con servizi facilmente accessibili. Il lavoro che abbiamo fatto in via Versilia e sull’intera parte a mare di Tonfano va in questa precisa direzione”.

Il transito su via Versilia sarà infatti consentito, oltre che ai veicoli autorizzati dal codice della strada, solo a chi dispone di un’area privata per parcheggiare la propria auto, dal momento che il nuovo assetto viario, con marciapiedi più ampi, non consente più la sosta a bordo strada. Anche per questi utenti, il passaggio sarà comunque vietato dal 1° giugno al 15 settembre nella fascia oraria 19-24, quando il flusso pedonale è particolarmente intenso e anche un transito sporadico andrebbe a creare situazioni di pericolo. Nello stesso periodo, dalle 21 alle 24, sarà vietato anche percorrere via Versilia in bicicletta.

“Per le operazioni di carico e scarico delle merci destinate alle attività commerciali e della ristorazione – precisa l’assessore alla polizia municipale, Andrea Cosci – saranno creati 5 o 6 stalli appositi sulle vie Cairoli, Palestro e Da Vinci, in modo che i fornitori possano lasciare i mezzi fuori da via Versilia e raggiungere i loro committenti con carrelli a mano. Come già succede anche in altre aree pedonali della nostra città, ad esempio in piazza Duomo”.

L’autorizzazione al transito dovrà essere richiesta attraverso il portale del cittadino. In attesa della sua attivazione, il riferimento sarà il protocollo comunale, con invio telematico (comune.pietrasanta@postacert.toscana.it o protocollo@comune.pietrasanta.lu.it), tramite servizio postale o presentazione a mano. Le stesse modalità di accesso saranno applicate, non appena conclusi i lavori di riqualificazione di piazza XXIV Maggio, anche alla porzione della stessa piazza posta a sud della via che collega viale Roma e via Donizetti.

Share