Da Herzog a Sokurov: il primo giorno del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021
Si parte con la proiezione di “Cave of forgotten dreams” di Werner Herzog,
evento in collaborazione con la Fondazione Ragghianti

 

Lucca, 30 settembre – Dalla proiezione del documentario Cave of forgotten dreams di Werner Herzog, ai film del maestro russo Sokurov, fino all’omaggio a Nino Manfredi: il grande cinema è il protagonista della prima giornata di Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta del panorama culturale realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in partenza venerdì 1 ottobre e fino all’11 a Lucca (tra il cinema Centrale e Astra) e on line sulle piattaforme MyMovies e Festival Scope.

 

Mantenendo sempre alta l’asticella sulla vetrina delle star internazionali e raccontando il cinema italiano con gli interpreti di ieri e di oggi con omaggi cinematografici, la prima giornata di festival si aprirà già nel primo pomeriggio con la selezione dedicata al grande maestro russo Aleksandr Sokurov. Al regista, che riceverà il premio alla carriera al cinema Astra sabato 2 ottobre sono dedicate le proiezioni di Toro (ore 15) e Il Sole (ore 21), rispettivamente i primi due capitoli della teatralogia sul potere, all’Auditorium Fondazione Banca del Monte. Alle 17.30 è in programma l’omaggio a Nino Manfredi, con la proiezione di Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola.

 

Parallelamente alle 18, presso l’auditorium Vincenzo da Massa Carrara è in programma la proiezione di Cave of forgotten dreams di Werner Herzog. Questo appuntamento, che ci catapulta nelle profondità della grotta Chauvet, contenente 500 pitture rupestri, narrata dall’inconfondibile voce del regista, rappresenta una speciale collaborazione con la Fondazione Ragghianti, che inaugura un ciclo di incontri tra arte e cinema durante l’arco del festival.

 

Afferma il curatore Alessandro Romanini: “Come ogni anno la sezione Arte e Cinema del Lucca Film Festival e Europa Cinema si è posta come obiettivo quello di selezionare opere audiovisive che si distinguessero per l’uso originale ed efficace del linguaggio cinematografico applicato alla comprensione dell’opera d’arte e del processo creativo. Una perla è rappresentata dalla celebrazione della produzione di “Cave of Forgotten Dreams” diretto da Werner Herzog, che ci descrive quella che può essere una Cappella Sistina della preistoria: i dipinti rupestri della grotta Chauvet, risalenti a 32mila anni fa”.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione (www.luccafilmfestival.it)

Lucca Film Festival e Europa Cinema

 

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

 

Lucca Film Festival e Europa Cinema
segreteria@luccafilmfestival.itwww.luccafilmfestival.it

 

Ufficio Stampa Lucca Film Festival e Europa Cinema:
Antonio Pirozzi (339 5238132) con Valentina Messina (327 4419370) e Martina Angeli
press.luccafilmfestival@gmail.com per accreditarsi al festival scrivere a accreditation@luccafilmfestival.it

Ufficio stampa mostre: Davis & Co. 
Lea Codognato e Caterina Briganti; 055/2347273; info@davisandco.it | www.davisandco.it

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:
Andrea Salani (0583 472627); comunicazione@fondazionecarilucca.it

Share