Da domani (19 gennaio) un numero telefonico dedicato per le chiamate alla Continuità

Assistenziale.

18 gennaio 2016 – Si ricorda che da domani – martedì 19 gennaio 2016 – la Continuità Assistenziale (ex

Guardia Medica) ha un numero telefonico proprio, diverso dal 118, che tutti i cittadini residenti nei

Comuni della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, come anche in Versilia, devono chiamare per

consultare un medico nelle fasce orarie non coperte dall’orario di lavoro dei medici di famiglia e dei

pediatri di famiglia.

Il 118, invece, resta sempre il numero dedicato alle emergenze (malori improvvisi, incidenti stradali,

cadute con traumi medio-gravi, ecc.) che necessitano di un soccorso immediato.

Come avviene anche negli altri territori regionali, ogni ambito – con il suo numero telefonico dedicato –

fa riferimento ad una determinata sede di Continuità Assistenziale.

Questi, quindi, i numeri di telefono specifici che i cittadini sono invitati a conservare e chiamare per

poter usufruire di questo importante servizio distribuito in maniera capillare su tutto il territorio.

Per i Comuni di Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica: sede di Altopascio – tel. 0584/616780.

Per il Comune di Capannori: sede di Capannori – tel. 0584/616787.

Per i Comuni di Lucca e Pescaglia: sede di Lucca – tel. 0584/616779; sede di Ponte a Moriano tel.

0584/616786.

Per i Comuni della Media Valle del Serchio: sede di Bagni di Lucca – tel.

0584/616788; sede di Barga – tel. 0584/616793; sede di Coreglia Antelminelli – tel. 0584/616789; sede

di Gallicano – tel. 0584/616790.

Per i Comuni della Garfagnana: sede di Castelnuovo Garfagnana – tel.

0584/616794; sede di Piazza al Serchio – tel. 0584/616795

Come avviene anche oggi, i cittadini possono fare riferimento alla Continuità Assistenziale dal lunedì

alla domenica dalle ore 20 alle 8 di mattina, il sabato dalle 8 alle 20 (prefestivi dalle 10 alle 20) e la

domenica e i festivi dalle 8 alle 20.

Da precisare che dalle ore 20 alle 8 di tutti i giorni, la Val Pedogna e la Val di Turrite devono chiamare

uno dei numeri di riferimento della Media Valle del Serchio.

Le sedi di Coreglia e Gallicano sono invece attive solo nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi

I numeri di telefono, specifici per sede di Continuità Assistenziale, hanno tutti il prefisso 0584-, in

quanto la telefonata transita da un centralino elettronico che avvisa l’assistito che sta rispondendo il

servizio di Continuità Assistenziale (e quindi non il servizio di Emergenza Territoriale 118) e informa

l’utente che la telefonata è registrata. La chiamata viene quindi inoltrata al medico di Continuità

Assistenziale e, solo in caso di mancata risposta da parte di tale professionista, il cittadino viene messo

in contatto con la centrale 118.

Il medico di Continuità Assistenziale, presa in carico la chiamata, valuta l’intervento più opportuno:

consiglio telefonico, visita ambulatoriale, visita domiciliare o attivazione del servizio di emergenza 118.

Il servizio di Continuità Assistenziale garantisce l’erogazione delle prestazioni mediche territoriali,

erogabili a domicilio o in ambulatorio periferico, ritenute non differibili negli orari in cui il proprio medico

curante (medico di medicina generale o pediatra di libera scelta) non è tenuto ad esercitare l’attività. Per

non differibile si intende una visita o prestazione medica che, pur non essendo urgente (in questo caso deve

intervenire il servizio di Emergenza Territoriale 118), non può essere rimandata agli orari di servizio dei

medici di medicina generale.

E’ importante rispondere con calma a tutte le domande poste dal medico: queste consentono di

decidere l’intervento più appropriato per l’utente. Il consiglio telefonico è un atto medico a tutti gli

effetti. E’ inoltre necessario fornire le proprie generalità o quelle della persona per cui si richiede

l’intervento.

Dalle ore 20 alle ore 24 dei giorni feriali e dalle ore 10 alle ore 24 dei giorni prefestivi ci si può rivolgere

al Servizio di Continuità Assistenziale anche per il rilascio della certificazione di malattia non differibile.

I tempi di attesa per ricevere risposta, sia per i consulti che le visite domiciliari possono variare, in

quanto il medico può essere già impegnato in altri consulti o visite (in questo caso si consiglia di

richiamare successivamente o, se necessario, attendere che la chiamata venga inoltrata alla Centrale

Operativa 118).

In caso di episodi di perdite di coscienza, difficoltà respiratorie, dolori al torace, incidenti domestici o

stradali è opportuno rivolgersi direttamente al 118.

E’ bene ricordare, infatti, che la Continuità Assistenziale non può garantire un servizio di Pronto

Soccorso Ospedaliero nè di Emergenza Territoriale (servizio 118), i quali sono costantemente attivi e

deputati a dare risposta a problematiche di urgenza ed emergenza.

Si precisa, infine, che il servizio di Continuità Assistenziale è gratuito esclusivamente per i residenti in

Regione Toscana. (sdg)

Share