Questo pezzo è tratto dal post del . . . Pungolo

ACROBATI E PAGLIACCI

Potrei scrivere della polemica intercorsa in questi giorni tra l’ex sindaco Bonaldi e l’attuale amministrazione comunale sulla presenza del circo con animali a Castelnuovo di Garfagnana. La cosa però non mi entusiasma, anche se è grazie a questa diatriba che abbiamo potuto capire che l’assessore esterno con deleghe alle funzioni inerenti la materia “identità e storia della comunità locale” si occupa del circo!
Potrei parlarvi dell’Unione Europea e dei 60 anni dei trattati di Roma. Ma fa troppo male pensare come questi burocrati hanno ridotto il grande sogno europeista dei Padri Fondatori. D’altro canto è piacevole vedere come, per l’antica legge del contrappasso, quella rappresentanza di burocrati che non volle richiamare le radici cristiane nel testo della Costituzione Europea, è stata mediaticamente oscurata da un Papa, per il solo fatto di essersi recato ad un bagno chimico!
Vi racconterò invece di un altro baraccone, di un’altra unione.
Con l’uscita del Comune di Gallicano dalla gestione associata delle funzioni di polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, si ha l’ennesima conferma dell’inutilita’ di questo ente.
Che i sindaci abbiano il buon senso di procedere sulla strada della fusione tra comuni e si chiudano una volta per tutte questi enti, i quali ormai non hanno più ragione di esistere.
Un po’ come il circo con animali o l’Unione Europea dei burocrati!

Niccolò Roni

Share