Orti scolastici e orticoltura didattica a scuola

Giornate formative AiCARE 2015-16

Cosa
  • Didattica
  • Agricoltura sociale
  • Formazione
  • Biodiversita
  • Agricoltura periurbana
Quando 05/03/2016 09:30 al
06/03/2016 13:30
Dove Lucca
Persona di riferimento
Aggiungi l’evento al calendario vCal
iCal

Orti scolasticiPer rispondere alle nuove richieste ed a quelle di chi non è riuscito ad essere presente alla prima edizione, prende il via la seconda edizione di questo anno 2015/16 del corso “Orti scolastici e orticoltura didattica a scuola”.

Il corso si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti e le conoscenze per avviare un percorso di orticoltura didattica a scuola. Partendo dall’esperienza del docente, che dal 2008 cura orti scolastici in varie scuole ed è autore del libro “L’orto delle meraviglie”, saranno affrontati argomenti come le motivazioni che portano alla scelta di allestire un orto scolastico, gli adattamenti necessari in funzione del tipo di scuola e dell’età dei bambini/ragazzi, le soluzioni per le scuole con suolo coltivabile, i kit utilizzabili per realizzare esperienze anche in scuole prive di suolo coltivabile, le attrezzature necessarie, le colture praticabili e le rispettive cure colturali, i collegamenti didattici con le discipline scolastiche. Sarà presentata una casistica di approfondimenti ed esperienze realizzabili nelle scuole munite di orto scolastico.

Caratteristiche del corso

  • Destinatari: insegnanti, operatori della didattica e dell’educazione ambientale e chiunque interessato, a vario titolo, alle tematiche descritte.
  • Durata: 12 ore in un week-end, da sabato mattina a domenica all’ora di pranzo, nei giorni 5 e 6 marzo 2016.
  • Modalità: didattica frontale, momenti di discussione in plenaria e visita ad un orto scolastico (domenica pomeriggio è prevista una seconda visita facoltativa all’orto didattico della scuola Nave LU).
  • Sede: l’intero corso si svolgerà presso la The Bilingual School of Lucca (http://www.thebilingualschooloflucca.it), realtà in cui viene portata avanti un’esperienza di orticoltura didattica a scuola, che si trova a Lucca. Si suggerisce l’ingresso da Via Nicola Farnesi di fronte al n. 360.
  • Costi di partecipazione: € 160,00 a persona. La quota comprende:
  1. partecipazione al corso;
  2. dispensa, documenti e materiali utili per il lavoro forniti su CD/DVD o su pen drive del partecipante;
  3. n.1 copia del libro “L’orto delle meraviglie” di Emilio Bertoncini (MdS editore).

Sono esclusi dalla quota vitto e alloggio.

  • Modalità di iscrizione: Segnala il tuo interesse inviando una mail all’indirizzo eventi@aicare.it Riceverai tutte le informazioni.
  • Iscrizioni: entro le ore 20:00 del 29/02/2016
  • Il docente: Emilio Bertoncini, agronomo e guida ambientale, curatore di www.ortiscolastici.it e finalista dell’Agricoltura Civica Award 2013 col progetto degli Orti Scolastici. Collabora con la Regione Marche per il progetto Ortoincontro riguardante i temi degli orti urbani e scolastici. E’ autore dei libri “Orticoltura (eroica) urbana” e “L’orto delle meraviglie”.
  • Il corso sarà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.

 

Dormire a Lucca

Lucca dispone di molte strutture ricettive. Per vicinanza alla sede del corso e l’ottimo rapporto qualità/prezzo è disponibile l’Ostello (www.ostellolucca.it/ostello/index.asp) ospitato in un’elegante palazzo storico e con stanze di ottimo livello in un contesto davvero unico.

Come raggiungere la sede di svolgimento

La The bilingual school of Lucca si trova a breve distanza dal centro cittadino. E’ raggiungibile a piedi da Porta Santa Maria svoltando a destra usciti dalla porta in Via Barsanti e Matteucci. Dopo un breve tratto si svolta a sinistra in Via Matteo Civitali procedendo lungo il marciapiedi di destra. La scuola si trova al n. 178. Sono sufficienti 10 minuti di cammino.

Chi raggiunge Lucca in treno può attraversare la città a piedi, venti minuti sono sufficienti, raggiungendo Porta Santa Maria. Da lì segue il percorso sopra indicato.

Per chi arriva in auto il percorso può essere ricavato a questa pagina: Google Maps

La scuola non ha un vero e proprio parcheggio ed è consigliabile parcheggiare nella zona di San Marco e poi procedere a piedi.

 

logo aicareInformazioni – Contatti

E-mail: eventi@aicare.it

Twitter: @aicareit

Facebook: www.facebook.com/aicare.it

Sito: www.aicare.it

AiCARE – Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica

Share